BASSONE

Il borgo di Bassone
Il borgo di Bassone

Bassone si trova a 430 metri sul livello del mare, a nord-ovest di Pontremoli. Il borgo è formato da case di pietra, addossate l’una all’altra, e stradine strette sormontate da volte. Il paese è diviso in diverse frazioni: Bassone Chiesa, Campodonico, La Costa, Belvedere, Fontana, Sergola e le case sparse di Mulini e Miana. La caratteristica principale è la natura incontaminata: piccole valli, colli, vigneti, uliveti, castagni, faggi, noccioli.
Bassone Chiesa è la più grande delle frazioni, risalente al basso Medioevo, con al centro del borgo la chiesa dedicata a San Giacomo Apostolo, risultato di rifacimenti e restauri. Ha pianta longitudinale, l’interno decorato secondo il gusto barocco e qualche elemento romanico all’esterno.
Le altre località che formano la frazione sono Fontana, per le numerose sorgenti che sgorgavano nei terreni circostanti le abitazioni; Belvedere, da dove si godono bei panorami di Pontremoli; La Costa, sopra Bassone Chiesa, con l’arco di Santa Catalina; Sergola, la frazione più antica del paese.

Per approfondire:
Le fotografie di Bassone
I borghi di Pontremoli

Torna indietro