CAMAIORE

Camaiore

Camaiore

Camaiore è interessato da un territorio collinare e montagnoso e dall’accesso al mare, nella frazione di Lido di Camaiore. Di origine antica, venne fondato in epoca romana. Si sviluppò nel Medioevo grazie al passaggio della Via Francigena. Molto legata a Lucca, ne rimase in orbita nonostante diverse fasi di conquiste e riconquiste.
Numerosi sono gli edifici religiosi importanti, come la collegiata di Santa Maria Assunta, rimaneggiata nel 1854 e, la Badia di San Pietro, monastero benedettino sorto nell’VIII secolo, con all’ interno l’effigie della Vergine denominata "Madonna della Pietà " e la pieve di Santo Stefano e San Giovanni Battista, in stile romanico-lucchese. Il centro storico è poi abbellito da numerosi palazzi, come il Palazzo del Vicario, il Palazzo del Municipio e il Palazzo Tori Massoni, sede del Museo Archeologico.
La frazione più conosciuta è Lido di Camaiore, meta di villeggiatura ricca di locali e negozi alla moda, mentre in collina si trovano numerosi paesini caratteristici: Capezzano Pianore con la Villa Borbone, Gombitelli, Monteggiori, Montemagno e Montebello..







Un territorio eterogeneo, dalle colline appena sotto le Alpi Apuane, al centro storico monumentale, alle spiagge di Lido di Camaiore.