BIGLIOLO

I ruderi del castello di Bigliolo Ruderi del castello di Bigliolo


Tempo di lettura: 2 minuti.

Indice delle informazioni su Bigliolo:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Aulla

IL BORGO
Bigliolo si trova sulla riva sinistra del torrente Taverone, nel fondo di quello che fu un grande lago ricco di resti fossili noto con il nome di bacino di Olivola. Qua venne rinvenuta nel 1975 una statua stele risalente al VI sec. a.C.

Le prime notizie del paese risalgono al 1181, quando Ranieri e Guido di Ugo de Biliaulo fecero un atto di donazione al monastero di Monte dei Bianchi. Bigliolo e il suo castello seguirono poi il destino della grande maggioranza del resto della Lunigiana. Fu possessione dei Malaspina, seguendo le sorti del castello di Olivola fino al 1413, quando la dinastia di questo feudo si estinse. Venne quindi annesso al feudo del Castel dell’aquila di Gragnola. Il ramo di Gragnola si estinse però nel 1466 e Bigliolo passò al feudo di Fosdinovo fino al 1510, quando si ricostituì la nuova dinastia dei marchesi di Olivola sotto la guida di Lazzaro, che durò fino al 1797, con la soppressione del feudalesimo.

Il paese si sviluppa lungo la strada, con l'imponente chiesa di San Donato isolata all'inizio dell'abitato, in località Cododolo. Sempre in posizione isolata, ma dalla parte opposta, si trovano i ruderi del castello di Bigliolo, di cui oggi rimangono la cinta muraria con le torri, completamente avvolte dalla vegetazione. Entrò in decadenza avendo perso nei secoli le caratteristiche difensive adeguate ai tempi e venne assaltato da Giovanni delle Bande Nere nel suo tentativo di conquista della Lunigiana all’inizio del 1500.

In paese sono numerose le immagini sacre di marmo, le maestà dei secoli XVII-XIX poste a protezione della case e delle strade. Bigliolo è anche famoso per una specialità gastronomica, il fagiolo di Bigliolo, grazie al clima, al terreno fertile e alla qualità dell’acqua dei torrenti.

Poco fuori Bigliolo si alza su una collinetta l' oratorio di Castagnola, oratorio della Santissima Vergine di Loreto. Costruito nel XVIII secolo, presenta nella facciata novecentesca una bifora con archi ogivali e interno con altare barocco.





Come arrivare a Bigliolo



Le fotografie di Bigliolo