ITINERARI E PERCORSI DI TRESANA

Tresana
Tresana

La visita al borgo di Tresana eè interessante e veloce. Il paese dà il nome al comune, anche se la sede municipale si trova a Barbarsco, più a valle. Dalla strada, Tresana appare come il classico borgo arroccato immerso nel verde, con i ruderi del castello a dominio dell’abitato.
Il modo più semplice per arrivare a Tresana è uscendo al casello di Aulla, lungo l’autostrada A15 della Cisa. In circa 9 km, dopo aver preso la SS62e svoltato lungo la SP23 per Barbarasco, poco oltre Terrarossa, si arriva a Tresana lungo la SP61.
Si può salire in macchina fin sotto il castello, chiuso alle visite, di cui comunque si possono ammirare l’imponente torre quadrangolare e i tronchi di due torrioni in pietra. Tornando verso il basso, ma dalla parte opposta del recinto del castello, si alza la figura barocca della chiesa di San Giovanni Battista.



La sorpresa di strutture affascinanti, aziende agriturische nascoste in valli verdeggianti, dove spesso accompagnare il riposo a un’ottima cucina.

Per chi preferisce la comodità o per motivi di lavoro, l’hotel resta una delle opzioni principali nel comune di Pontremoli.





Torna indietro