ITINERARI E PERCORSI DI ZERI

Castoglio
Castoglio

Vista l’assenza di un centro principale e la grandezza del territorio comunale, è meglio decidere prima di partire quale delle valli zerasche visitare e soprattutto informarsi sullo stato delle strade, in inverno spesso problematiche.
Nella valle di Rossano, i borghi più interessanti sono Castoglio, Piagna, Chiesa e Bosco, oltre alla chiesa di San Giovanni Battista lungo la strada per Montelama. In quella di Zeri, lungo la provinciale che sale da Pontremoli troviamo Noce, Coloretta, Patigno, Castello verso il Passo del Rastrello, e Zum Zeri verso il Passo Due Santi, dove si trova la stazione sciistica.
Nella piccola valle di Codolo, il centro principale è Codolo, con la chiesa di Santa Felicita, tra le località più vicine provenienti da Pontremoli; mentre la valle di Adelano è formata da piccoli centri e case sparse, facenti riferimenti alla chiesa di Santa Maddalena di Adelano, nel mezzo della valle.



La sorpresa di strutture affascinanti, aziende agriturische nascoste in valli verdeggianti, dove spesso accompagnare il riposo a un’ottima cucina.

Per chi preferisce la comodità o per motivi di lavoro, l’hotel resta una delle opzioni principali nel comune di Pontremoli.





Torna indietro