MONTIGNOSO

Il castello Aghinolfi di Montignoso

Montignoso

Montignoso si trova al confine con la Versilia, in un territorio che si estende dal monte Carchio al mare. I paesaggi sono quindi molto differenti tra loro, dalle spiagge del Cinquale al Parco delle Apuane.
Di antica origine longobarda, Montignoso è caratterizzato dal castello Aghinolfi, poderosa fortificazione altomedievale, già menzionata nel 753, fortemente ambito da Pisa, Lucca, i vescovi di Luni, e i Malaspina. La fortezza è costituita dal vecchio borgo murato e dal mastio. Villa Schiff-Giorgini invece, l’attuale sede del comune, è una residenza ottocentesca circondata da un grande parco visitabile, ricco di piante e statue di marmo.
Zona di passaggio interessata dalla Via Francigena, che avveniva da Porta Beltrame, conserva interessanti monumenti religiosi come la chiesa parrocchiale di San Vito e Modesto, in località Piazza, con un trittico d’altare di Michele Ciampanti del 1482, e la chiesa di San Eustachio nelL’omonima frazione, con una bella pala d’altare rinascimentale del 1495 raffigurante la Vergine in trono con Bambino, con ai lati San Eustachio, San Giovanni Battista, Santa Maddalena e San Vito e un’opera lignea della Madonna con Bambino del XIV secolo.
Gli ambienti naturali di Montignoso sono molto vari. Al Cinquale, l’inizio della Versilla, si trovano le spiagge attrezzate, mentre nei nei monti circostanti da non perdere il lago di Porta, oasi faunistica. Tra i borghi, spiccano Renella, accanto al lago, anticamente attraversata dalla Via Francigena; Prato, luogo di produzione di vini; Piazza, con gli stretti vicoli lastricati, le maestà e gli antichi portali; San Eustachio con la chiesa; Cerreto, immersa nel verde e Pasquilio, da dove si possono godere splendidi panorami che abbracciano le montagne e il mare.




Torna indietro






Cosa vedere a Montignoso, dal castello Aghinolfi alla pieve dei Santi Vito e Modesto, ai borghi collinari di Pasquilio, Sant’Eustachio e della marittima Cinquale.

Trova l’alloggio più comodo per il tuo soggiorno a Montignoso, tra agriturismi, b&b, affittacamere, hotel... e scegli dove degustare le specialità gastronomiche tipiche della zona.

Territorio posto lungo la Via Francigena, dove si scontrarono i poteri dei vescovi di Luni, dei Malaspina e delle città toscane.