MULAZZO

Mulazzo

Mulazzo

La torre di Dante a Mulazzo Porta d’ingresso a Mulazzo

Mulazzo si trova nelL’alto corso del Magra e si estende dal fondovalle fino al contrafforte appenninico che separa il bacino del Vara dalla Lunigiana e culmina nel Monte Cornoviglio. Si sviluppa a nord del corso del torrente Teglia, comprendente le valli del Mangiola e del Geriola.
Il borgo è dotato di due porte di accesso e conserva l’originale struttura caratterizzata da stretti vicoli. Sede di un antico castellaro ligure e di un castello di cui rimane solo la cosidetta torre di Dante, che ricorda la presenza del poeta in Lunigiana, a Mulazzo è possibile ammirare anche gli antichi archi dell’acquedotto Malaspiniano e Piazza Dante, sovrastata dalla chiesa di San Nicolò e dal palazzo Malaspina Zini.
Mulazzo è anche la sede del Centro di Studi Malaspiniani, all’interno del quale sono custoditi documenti inediti riguardanti la famiglia. In agosto si svolge la fiera BancarelVino, dove viene consegnato un premio alla migliore azienda produttrice e durante la stessa si possono degustare vini della zona.
Il territorio del comune è punteggiato da castelli e borghi fortificati: Montereggio, sede della fiera del libro, il borgo di Castevoli, il castello di Lusuolo, sede del Museo dell’emigrazione, il castello di Gavedo, Canossa, Campoli, dove venne ritrovata una statua stele e Castagnetoli, famosa per la produzione di un tipico attrezzo da cucina lunigianese, il testo.


Torna indietro






Il centro storico di Mulazzo si alza sulla parte destra del fiume Magra, con la torre esagonale di Dante, resto del castello Malaspina. E poi Castevoli, Lusuolo, Montereggio...

Fotografia: Comunità Montana della Lunigiana

Trova l’alloggio più comodo per il tuo soggiorno a Mulazzo, tra agriturismi, b&b, affittacamere, hotel... e scegli dove degustare le specialità gastronomiche tipiche della zona.

Tradizioni gastronomiche e storiche si incontrano nelle sagre organizzate soprattutto nel periodo estivo, come nel caso del Bancarelvino.

Galleria fotografica del borgo di Mulazzo, dei suoi monumenti principali e dei borghi e frazioni che compongono il territorio comunale.

Suggerimenti di itinerari e percorsi su cosa visitare nel comune di Mulazzo, in città , nei dintorni e lungo i sentieri trekking e i torrenti balneabili.

La capitale dello Spino Secco, che dominò la parte destra del fiume Magra, con la successiva divisione in feudi e la frammentazione del potere malaspiniano.