SCIARE IN LUNIGIANA

La stazione sciistica Passo Due Santi - Zum Zeri
La stazione sciistica Passo Due Santi - Zum Zeri

La Lunigiana è circondata dai monti degli Appennini, che la abbracciano e la chiudono all’interno della vallata del fiume Magra. Nella parte più settentrionale, nel comune di Zeri, si trova la stazione sciistica di Zum Zeri - Passo Due Santi, al confine con l’emilia e la Liguria. l’altezza massima di 1600 metri e la presenza di cannoni sparaneve permette anche nelle annate povere di neve di usufruire dei suoi 25 km di piste.
Gli altri comprensori sciistici posti accanto ai confini della Lunigiana, in territorio emiliano, sono Pratospilla, Cerreto Laghi e Schia.
Pratospilla si trova appena oltre il passo del Lagastrello, che collega Comano con Monchio delle Corti. La piccola stazione è l’ideale per chi comincia a muovere i primi passi sulla neve, con 15 km di piste.
Proveniendo dalla stessa strada, Licciana Nardi, Tavernelle, Comano, si procede dopo Rigoso per Schia, piccola ma suggestiva stazione, con 9 km di piste.
Infine il Cerreto, forse la meta sciistica più importante dell’appennino settentrionale, posto appena oltre il passo omonimo, che unisce Fivizzano, in località Sassalbo, con Collagna, comune dove si trova Cerreto Laghi. I 25 km di piste si trovano in uno scenario unico, all’interno del Parco Nazionale dell’appennino Tosco Emiliano.



Sciare a Zum Zeri - Passo Due Santi

Sciare a Zum Zeri - Passo Due Santi...

Sciare a Pratospilla

Sciare a Pratospilla...

Sciare a Cerreto Laghi

Sciare a Cerreto Laghi...

Sciare a Schia

Sciare a Schia...





Torna indietro