RICCĎ DEL GOLFO

Panorama lunigianese

Riccò del Golfo

Riccò del Golfo è un borgo lineare della bassa Val di Vara. Sviluppatosi lungo la Via Aurelia, divenne il centro del nuovo comune dopo aver inglobato le frazioni circostanti in epoca napoleonica. È caratterizzato da un’architettura rurale e da bei portali in arenaria, del XVIII e XIX secolo. La chiesa parrocchiale è dedicata a Santa Croce, mentre molto antico era l’ospedale di San Cristoforo, dove si trova oggi la cappella di Nostra Signora della Neve.
Riccò , in origine Riccolo, era anticamente solo una dipendenza del castello di Ponzò , uno dei borghi, insieme a Carpena, strategicamente importanti nel Medioevo, per la loro posizione sui rilievi tra il Golfo della Spezia e le Cinque Terre. Oggetto di lotte tra i feudatari genovesi ed Oberto Palavicino, vicario di Federico II, passarono poi alla Repubblica di Genova. Carpena si presenta con la tipica struttura difensiva medievale, con resti di fortificazioni e tracce di mura. Ponzò , borgo medievale sviluppatosi a cerchi concentrici, conserva un’antica chiesa protoromanica dedicata a San Bartolomeo con l’abside romanica originale, la cinta muraria e il santuario di San Cristoforo, del 1589, dove è visibile una gigantesca statua del santo. Fuori dal borgo si trova la chiesa parrocchiale dedicata a San Cristoforo, del XIII secolo.
Tra le altre località , da segnalare Casella con il santuario sul monte San Gottardo, Valdipino e Quaratica, con begli esempi di edicole e maestà in arenaria.
Il patrimonio naturalistico è interessante, soprattutto peri l sentiero del C.A.I. n░7, che passa da Casella, la valle del torrente Chiose e la Sella della Cigoletta, fino a Vernazza e le Cinque Terre.


Torna indietro






Cosa vedere nel comune di Riccò del Golfo: chiese e monumenti come la chiesa di Santa Croce, borghi tipici come Carpena e Ponzò .

Trova l’alloggio più comodo per il tuo soggiorno a Riccò del Golfo, tra agriturismi, b&b, affittacamere, hotel... e scegli dove degustare le specialità gastronomiche tipiche della zona.

Tradizioni gastronomiche e storiche si incontrano nelle sagre organizzate a Riccò del Golfo soprattutto nel periodo estivo.