EVENTI IN LUNIGIANA

Il falò di Filattiera
Il falò di Filattiera

Numerose le manifestazioni che accompagnano il turista in Lunigiana durante tutto l'anno, soprattutto nel periodo estivo e natalizio. In luglio e agosto, le rievocazioni storiche e medievali hanno acquisito via via importanza e sono oggi un richiamo affermato per i visitatori. Allo storico Mercato Medievale di Filetto, nel periodo di Ferragosto, si sono affiancate Medievalis a Pontremoli, i Mestieri del Borgo a Ponticello e Tre Sere nel Passato di Gragnola nello stesso mese. A luglio la Disfida degli Arcieri di Terra e di Corte di Fivizzano e la Festa Medievale di Fosdinovo.
Sempre nel periodo estivo sono le tradizionali manifestazioni del Fivizzano Sapori, Premio Bancarella a Pontremoli, Bancarelvino a Mulazzo, Festa del Libro a Montereggio e naturalmente la miriade di feste e sagre gastronomiche di prodotti tipici e specialità come il panigaccio di Podenzana ad agosto, testaroli, focaccette, agnello di Zeri, trote, anguille, polenta e capra, e feste della birra varie.
In primavera spicca il Festival dei Narcisi a Villa La Pescigola a Fivizzano.
Nel periodo autunnale la castagna è padrona assoluta delle manifestazioni in tutta la Lunigiana, mentre nel periodo natalizio si moltiplicano i mercatini di Natale e soprattutto presepi viventi, come l'affermatissimo presepe vivente di Equi Terme, a cui si sono sommati con cadenza quasi annuale quelli di San Terenzo Monti, di Vico di Bagnone, Caprio di Filattiera, Malgrate, Olivola... proseguendo poi con Befane, Re Magi, il fuoco di Sant'Antonio il 16 gennaio a Filattiera e la disfida dei falò di Pontremoli, il 18 e 31 gennaio, sulle rive del torrente Verde e del Magra.

Per approfondire:
Sagre e feste della Lunigiana

Torna indietro