VILLA DI TRESANA

villa di Tresana

Villa di Tresana

Aggiornato: 11 giugno 2021
Tempo di lettura: 1 minuto.

Indice delle informazioni su Villa di Tresana:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Tresana

IL BORGO
Villa si trova nell’alta valle del torrente Osca, che confina ad occidente con Calice al Cornoviglio in Val di Vara, a nord con Parana di Mulazzo, a sud con Giovagallo e Careggia, a est con Tresana e Popetto.

Nel Medioevo, Villa fece parte prima del feudo malaspiniano che comprendeva anche Lusuolo, Podenzana, Castevoli, e Villafranca, rimanendo poi legato alle sorti di quest’ultima.
Nel 1355, Federico Malaspina diventa signore del feudo, nel 1416 fu possedimento dei Campofregoso di Genova, che lo mantenne fino al 1486. Di nuovo in mano malaspiniane, Villa soffrì scorribande di Giovanni dalle Bande Nere, distruggendo forse il castello. Alla fine del XVI secolo e nel XVII, Villa entrò nell’orbita Medicea, pur rimanendo padroni del feudo i Malaspina.

La parte centrale della frazione è Chiesa, caratterizzata appunto dalla chiesa di San Siro, in stile barocco, posta nei pressi nel cimitero e di un piccolo agglomerato di case. Proseguendo per circa un km si arriva in località Castello, dove si trova la fortificazione trecentesca a forma di parallelepipedo, in ottimo stato di conservazione. In direzione Villecchia si trova Ospedale, un altro gruppo di case, con l'oratorio di Villa, antico ospitale per i pellegrini.

Come arrivare a Villa di Tresana
Villa di Tresana si trova a 2 km da Tresana.



Le fotografie di Villa di Tresana



Le altre frazioni del comune di Tresana: