IL CASTELLO MALASPINA DI FILATTIERA

Il castello Malaspina di Filattiera Castello Malaspina di Filattiera


Aggiornato: 6 febbraio 2022
Tempo di lettura: 1 minuto.

Indice delle informazioni sul castello di Filattiera:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Gli altri castelli della zona

Aggiornamento visite 2022 al castello di Filattiera
Di proprietà privata, il castello è visitabile parzialmente su appuntamento chiamando il lunedì mattina il comune di Filattiera al 0187 457301. Parcheggio posto appena sotto il castello.

IL CASTELLO DI FILATTIERA
Il castello di Filattiera sorge all’ingresso del borgo, antico caposaldo dei Malaspina dello Spino Fiorito che a Filattiera aveva il suo centro. Posto a difesa della piana della Magra e della Via Francigena, la fortezza venne costruita per sostitutire l’antico castello di San Giorgio, posto sullo sperone opposto del paese e di cui rimangono solo la torre e la chiesa omonima.

Ristrutturato nel XV secolo, il castello attuale è articolato su due lati della piazza principale e circondato da un ampio giardino, un tempo munito di fossato. Imponente edificio, quasi interamente in pietra a vista, mostra nella sua architettura la storia della casata, nonostante l’introduzione di alcuni elementi non originali, come il coronamento della merlatura ghibellina lungo alcune parti del perimetro esterno.

L’interno, molto suggestivo, conserva ancora la classica sovrapposizione dei tre saloni di grandi dimensioni dei quali quello superiore, coperto da cassettoni lignei. Nel salone al piano terra, comunicante con il pozzo all’interno del quale è stata ripristinata una passerella, un possente pilastro centrale in pietra regge quattro gigantesche volte a crociera.
Nell’ultima parte del secolo scorso venne restaurato riportandolo all’antico splendore.

Come arrivare al castello di Filattiera



Le fotografie del castello di Filattiera



I video del castello di Filattiera


I castelli del comune di Filattiera: