LA CHIESA DEI SANTI GIACOMO E CRISTOFORO DI LICCIANA

La chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo

Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo

Aggiornato: 3 gennaio 2022
Tempo di lettura: 1 minuto.

Indice delle informazioni sulla Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Approfondimenti

LA CHIESA
Una prima chiesa parrocchiale dedicata a San Valeriano è conosciuta già dal 1255, citata poi negli Estimi della diocesi di Luni del 1470-1471 come chiesa de Sancto Vagerano vel Lizana, che doveva sorgere probabilmente presso l'attuale cimitero. Nel XVI secolo, l'edificio sacro cambiò intitolazione, passando a venerare i Santi Giacomo e Cristoforo, mentre l'attuale cappella cimiteriale è dedicata a San Rocco.

Con la crescita del borgo di Licciana venne costruita una nuova chiesa nel luogo attuale da Giacomo III Malaspina nel 1705. Posta accanto al castello, alla fine 1700 venne aggiunto l’arco che unisce i due edifici per volere dell’ultima marchesa Amadea Malaspina Montepuccoli, diventando così una sorta di cappella palarina.
Dopo il terremoto del 1920, le volte a botte del transetto crollarono e furono rimpiazzate con elementi in cemento armato.

La chiesa ha una pianta a croce greca, al cui centro si eleva la cupola. La facciata è tripartita, suddivisa da robuste paraste, con tre portali in arenaria, quello centrale sormontato da un cartiglio con l'iscrizione recante la data 1705, anno della fine dei lavori, e da una nicchia vuota. Più in alto, nel timpano della finestra si trova lo stemma marchionale in marmo.

L'interno a tre navate conserva l'altare di gusto ligure, con un'ancora marmorea quattrocentesca dedicata ai santi Rocco e Sebastiano, forse proveniente dall'oratorio di San Rocco; tele provenienti dal Convento della Santissima Annunziata, costruito in una selva di castagni poco distante nel XIV secolo ed in rovina dal 1797, quando i frati furono cacciati; un bassorilievo marmoreo del XVI secolo e il quadro della Visitazione, attribuito al pittore sarzanese Domenico Fiasella.



Come arrivare alla Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo


Le fotografie della Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo