FIVIZZANO

Fivizzano

FIVIZZANO


Tempo di lettura: 4 minuti.

Indice delle informazioni su Fivizzano:

- 1. Introduzione
- 2. Storia
- 3. Cosa vedere
- 4. Cosa mangiare e ristoranti
- 5. Feste ed eventi
- 6. Dove dormire
- 7. Leggende e tradizioni
- 8. Natura: cascate e torrenti
- 9. I dintorni
- 10. Come arrivare

Scopri anche le 10 cose da fare a Fivizzano








1. FIVIZZANO
Il comune di Fivizzano si estende nella Lunigiana orientale, prendendo una curiosa forma di mezzaluna, che tocca la provincia di Lucca e l'Emilia, dal passo del Cerreto alle vette apuane del monte Sagro e del Pizzo d’Uccello. Denominato il comune dei cento borghi, per le numerosissime frazioni che lo compongono, il territorio è un susseguirsi ininterrotto di colline e vallate, dove scorrono rumorosi numerosi torrenti come il Rosaro, il Mommio, il Bardine, il Lucido, tutti confluenti verso il corso dell’Aulella.

2. STORIA
Terra antichissima, zona di ritrovamento di statue stele in località Pontevecchio, Fivizzano appare nominato per la prima volta in epoca altomedievale, come mercato del vicino e oggi suggestivo, borgo della Verrucola, sede del potere feudale di diverse famiglie: Bosi, Bianchi d’Erberia e quindi Malaspina, prima di passare a Firenze nel XV secolo, di cui seguì le sorti.
Scopri la storia di Fivizzano.

3. COSA VEDERE
"Perla sperduta tra i monti" di carducciana memoria, Fivizzano è conosciuta anche come "Firenze di Lunigiana", sia per essere stato uno dei primi paesi della zona a sottomettersi ai Medici, sia per l’eleganza delle sue architetture. Conserva un importante centro storico, protetto e racchiuso dalle mura medicee, erette da Cosimo I nel 1540, dove si susseguono palazzi signorili che confluiscono nella piazza medicea di Fivizzano, caratterizzata dall'elegante fontana barocca in marmo e pietra serena voluta da Cosimo III nel 1683, dove si affaccia la chiesa dedicata ai Santi Giacomo Apostolo e Antonio del XIV secolo e ampliata nel XVI, a tre navate, scandito da colonne in arenaria e con all’interno una bella pila battesimale recante lo stemma dello Spino Fiorito dei Malaspina.
Degli edifici che la circondavano, rovinati dal terremoto del 1920, solo palazzo Cojari ha mantenuto la sua struttura originale, mentre sono stati ribassati Palazzo Molari, Palazzo Cargiolli, sede dell’accademia degli Imperfetti, la casa Borni e il Palazzo della Cancelleria Amministrativa.
Dirigendosi verso il palazzo comunale, da sempre luogo dove si amministrava la giustizia, si ammirano gli stemmi ancora sopravvissuti al terremoto del 1920 e quindi si incontra l’ex convento degli Agostiniani, costruito da Niccolò Malaspina nel XIV secolo ed espropriato da Leopoldo I nel 1786. Accanto si trova l’oratorio di San Carlo Borromeo o chiesetta delle Carceri, poichè nelle vicinanze si trovava la prigione.
Giungendo in fondo al borgo, verso Porta Sarzanese, troviamo palazzo Fantoni Bononi, sede del museo della Stampa Jacopo da Fivizzano, dove si rivendica l'invenzione della macchina da scrivere a caratteri mobili nel 1471.

Cosa vedere a Fivizzano

4. COSA MANGIARE
Come per il resto della Lunigiana, a Fivizzano è possibile provare la torta d'erbi, i testaroli, i funghi, nel paesino di Agnino è tipica la pattona.
Alcune frazioni sono anche conosciute per la varietà e la bontà del loro pane: il pane di Po, Agnino e Signano e il pane di Vinca.
Tradizionale è anche la carscenta, dolce tipico preparato in occasioni speciali come la festa del patrono.

DOVE MANGIARE
Vista la grandezza del comune, molte sono le possibilità per mangiare, sia a Fivizzano, che in numerose frazioni del territorio: Equi Terme, Monzone, Gragnola, Vendaso, Sassalbo, Cormezzano.
Tutti i ristoranti di Fivizzano.

5. FESTE ED EVENTI
Tra le feste principali del comune, ricordiamo la rassegna gastronomica Fivizzano Sapori a inizio giugno, la rievocazione medievale della Disfida tra gli Arcieri di Terra e di Corte a luglio, Tre sere nel passato a Gragnola ad agosto e il Presepe Vivente di Equi Terme tra Natale e Capodanno.

Feste, sagre ed eventi a Fivizzano

6. DOVE DORMIRE
Vista la vastità del comune e la sua natura rigogliosa, numerose sono le possibilità di soggiornare in agriturismi, b&b o affittacamere e hotel.
L'offerta turistica è molto più nei vari paesini del comune che nello stesso Fivizzano, soprattutto verso Equi Terme.

Dove dormire a Fivizzano

7. LEGGENDE E TRADIZIONI
Fivizzano è una terra ricchissimi di tradizioni, soprattutto per i vari paesini che lo compongono, già riportate da Carlo Caselli nel suo libro "Lunigiana Ignota".
Campane d'oro a Sassalbo, il paese senza camini con una trebbiatrice stregata; altre campane d'oro a Cecina; un tesoro nascosto nello scomparso castello di Monte Chiaro; Vinca fondata dai Liguri Apuani; Aiola e il bandito Filippo Caldani; Monzone e le sue sorgenti salutari...
Tutte le leggende di Fivizzano.

8. NATURA
Tantissimi i corsi d'acqua che scendono dalle valli fivizzanesi verso i torrente principali: Rosaro, Lucido, Aulella, Bardine. E qua si trovano stupendi angoli naturali di Lunigiana: bozzi delle fate di Fiacciano, i bozzi di Magliano, le marmitte dei giganti di Mommio...
Stupende anche le grotte di Equi.

9. IL TERRITORIO COMUNALE
Come ripetuto più volte, il comune di Fivizzano è molto vasto e viene chiamato anche il comune dei cento borghi. A ogni passo spunta un paese da visitare, con una pieve romanica o un castello arroccato: il borgo della Verrucola, la pieve di San Paolo di Vendaso la pieve di Pognana, il borgo di Gragnola con l'imponente castello, Vinca, Sassalbo e Viano, le grotte di Equi Terme...

Itinerari turistici di Fivizzano

10. COME ARRIVARE
Per arrivare a Fivizzano in auto, il modo più veloce è uscire al casello di Aulla lungo l'autostrada A15 Parma-La Spezia. All'uscita del casello, passare il ponte sul fiume Magra, girare a destra e tenere la sinistra seguendo le indicazioni per "tutte le direzioni". Arrivati sulla statale della Cisa, girare a sinistra e quindi tenere la destra su Via Cerri (obbligatoriamente). Proseguire diritto per la SS63 del Cerreto e girare ancora a destra nei pressi della stazione dei treni. Appaiono le prime indicazioni per Fivizzano. Seguire la strada fino ad una rotondina. Girare a sinistra sulla SS63 e proseguire per altri 16 km fino a Fivizzano.
In treno, nel comune di Fivizzano si trovano lungo la linea Aulla-Lucca, le stazioni di Fivizzano-Rometta-Soliera, Fivizzano-Gassano, Gragnola, Equi Terme.
Leggi bene qui su come arrivare a Fivizzano (in macchina, in treno, parcheggio, autovelox, orari dei treni, distanze).