IL TREKKING E I PERCORSI NATURALISTICI DI MULAZZO

Mulazzo con i segnali del Trekking Lunigiana
Mulazzo con i segnali del Trekking Lunigiana

Il territorio comunale di Mulazzo si trova racchiuso tra il fiume Magra e la catena appenninica che lo divide dalla Val di Vara, con cui si mette in comunicazione attraverso il passo dei Casoni. Il percorso del trekking Lunigiana si sviuluppa in questo tratto con due tappe, la seconda e la terza, che da Villa di Tresana porta a Parana e Montereggio e da qui a Coloretta di Zeri dopo aver toccato il santuario della Madonna del Monte. Tutto il crinale è poi attraversato dall’alta Via dei Monti Liguri, in particolare nelle tappe Passo del Rastrello - Valico dei Casoni e Valico dei Casoni - Passo Alpicella.
Per gli amanti della bicicletta, in territorio mulazzese si snoda la parte più interessante del giro di Magra, completamente lungo la SP31, che in 22 km unisce Pontremoli-Arpiola-Villafranca-Filattera-Pontremoli.
Per gli appassionati di cavalli, l’agriturismo Cà di Rossi (0187 439477) in località Busatica, è centro ippicco con la possibilità di passeggiate a cavallo.
Da segnalare infine la bellissima cascata di Parana, posta lungo il canale della Carlina, a metà strada tra Parana e Montereggio.

Per approfondire: