PODENZANA

Podenzana

Podenzana


Tempo di lettura: 4 minuti.

Indice delle informazioni su Podenzana:

- 1. Introduzione
- 2. Storia
- 3. Cosa vedere
- 4. Cosa mangiare e ristoranti
- 5. Feste ed eventi
- 6. Dove dormire
- 7. Leggende e tradizioni
- 8. Natura: cascate e torrenti
- 9. I dintorni
- 10. Come arrivare

Scopri anche le 5 cose da fare a Podenzana










1. PODENZANA
Benvenuti nel regno del panigaccio, piatto tipico e simbolo del comune di Podenzana, tanto da dedicare anche il nome del campo di calcio locale a questi prelibati dischi di farina, acqua e sale, cotti in testelli di terracotta e accompagnati con pesto, sugo di funghi, olio e parmigiano, affettati, stracchino, gorgonzola, nutella o marmellata.
Oltre a non corrispondere a un paese preciso, il territorio comunale di Podenzana ha una curiosa anomalia ai nostri occhi moderni, diviso in due parti distinte, di cui una in territorio ligure, misteri amministrativi all'interno della Lunigiana storica. La parte toscana si innalza fiera sulla destra del fiume Magra, lungo le numerose curve che portano al castello e al santuario del Gaggio; la parte ligure si estende dal fondovalle del fiume Vara fino al comune di Tresana, con la suggestiva pieve romanica di Sant’Andrea, nel paese di Montedivalli, incuneato nella Val di Vara tra Bolano e Calice al Cornoviglio.

2. STORIA
L'antichissima storia della zona è testimoniata dalla necropoli ligure in località Genicciola.
Citata nell'884 come "Potentiana", nel XII secolo divenne possedimento dei vescovi di Luni e quindi dei Malaspina. Divenne feudo indipendente nel 1536 fino all'arrivo di Napoleone.
Scopri la storia di Podenzana.

3. COSA VEDERE
Alto su uno sperone si staglia il castello, ricostruito più volte in seguito a varie distruzioni.
Nelle vicinanze si alza a dominio della vallata del Magra il secentesco santuario della Madonna della Neve o del Gaggio. Secondo la tradizione, nel castagno conservato nel retro dell’altare, la Madonna sarebbe apparsa a un boscaiolo miscredente.
Lungo la salita, accanto al comune, si trova anche la chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, chiesa parrocchiale, già menzionata del XIII secolo e rimaneggiata nel 1772. Altro edificio religioso del comune è l'oratorio di San Rocco in località Metti.

4. COSA MANGIARE
È qui che sono nati i panigacci, che infatti sono conosciuti come panigacci di Podenzana, anche se ormai è possibile trovarli in altri ristoranti della zona fuori dal territorio comunale. Si tratta di sottili dischi ottenuti semplicemente con farina, acqua e sale e cotti in piccoli testi. Possono essere serviti caldi con affettati, stracchino, gorgonzola, nutella oppure bolliti con pesto, sugo di funghi, olio e parmigiano.
In generale poi altri piatti tipici sono comuni al resto della Lunigiana: testaroli, torta d'erbi, torta di patate...

DOVE MANGIARE
Numerosi sono i ristoranti, la stragrande maggioranza specializzati nella preparazione dei panigacci, come La Gavarina d'Oro, il Mirador o Da Gambin.
Tutti i ristoranti di Podenzana.

5. FESTE ED EVENTI
Ogni 5 Agosto si celebra la cerimonia in onore della Madonna della Neve e nello stesso mese, si svolge poco più in su, la sagra dei panigacci.
Le feste di Podenzana.

6. DOVE DORMIRE
A Podenzana sono presenti alcuni b&b e affittacamere e hotel.

Dove dormire a Podenzana

7. LEGGENDE E TRADIZIONI
Molto conosciuta la leggenda della Madonna del Gaggio. Il santuario venne costruito dopo l'apparizione di un'immagine della Madonna ad un boscaiolo blasfemo.

Invece nei pressi di Genicciola si racconta di una corona d’oro massiccio dell’imperatore Nerone.
leggende di Podenzana

8. NATURA
Sul confine tra Aulla e Podenzana, raggiungibile da Stadano, si trova la suggestiva cascata del torrente Servola, raggiungibile dopo aver risalito per circa mezz'ora il letto del corso d'acqua.

9. IL TERRITORIO COMUNALE
Come detto in precedenza, Podenzana non indica un punto esatto del comune, ma tutta l'area. Numerosi sono gli abitati che lo compongono, nella parte toscana le principali località sono Bagni, Barco, Bolignola, Bora, Capanna Battia, Campo, Calcinara, Casalina, Ceresedo, Chiesa, Cerghiraro, Cospedo, Cuncia, Faito, Ficaro, La Costa, Laghi, Lagneda, Logo, Loppiedo, Metti, Montale, Montalini, Novegino, Oliveto, Posticcio, Segalaro, Serracanda, Sescafale, Villa Argentina.
Nella parte ligure, il centro principale è Montedivalli, mentre le numerose località sono Boschetto, Casa Borsi, Fogana, Pagliadiccio, Pianello, Genicciola, Al Piano, Sant'Andrea, Serralta, Taria, Tongara, Prato, Serra, Croce, Vaggi, Murà, Casa Malone, Casa Magrino, Colombiera, Fontanella, Chiesa, Casa Sommo, Casa Manò.

10. COME ARRIVARE

Per arrivare a Podenzana in macchina è necessario uscire al casello di Aulla lungo l'autostrada A15 della Cisa, Parma-La Spezia. Da qui sono 7 km, 12 minuti circa passando il ponte sul Magra. Si costeggia il fiume fino all'abbazia di San Caprasio e si gira a destra riattraversando il fiume e iniziando la salita verso Podenzana.
Podenzana non ha stazione dei treni.