CARRODANO

Carrodano
Tempo di lettura: 2 minuti.
- 1. Carrodano
- 2. Storia
- 3. Cosa vedere
- 4. Ristoranti
- 5. Dove dormire
- 6. I dintorni
- 7. Dove si trova e come arrivare
- 8. Meteo
1. CARRODANO
Carrodano è un borgo della media Val di Vara diviso in due parti, Inferiore e Superiore. Il suo toponimo "carro-donum" si deve probabilmente ad un accampamento mobile di carri durante l’invasione dei Galli nel IV secolo a.C.
2. STORIA
I due abitati ebbero nel Medioevo una storia differente. Carrodano Inferiore fu dominio del vescovo di Carrodano, mentre Carrodano Superiore passò nel 1186 ai Malaspina, per volere di Federico I e fu poi infeudato dagli stessi ai Da Passano. Nel 1229 entrambi passarono sotto la sfera d’attenzione di Genova.
La storia di Carrodano
3. COSA VEDERE
La chiesa parrocchiale è dedicata a Santa Felicita e conserva al suo interno una cassa lignea processionale di quasi sette quintali, rappresentante la Santa con i suoi figli, martiri romani. Durante la festa del paese, la prima domenica d’agosto, la cassa e la Santa vengono portate in processione lungo le vie del borgo.
Per Carrodano passava la Via Romea, dove nella parte superiore sorse l’ospitale di San Nicolao, di cui oggi rimangono alcuni ruderi, e nella parte inferiore l’ospitale Santo Spirito, presso l’antico ponte medievale a due arcate sul torrente Malacqua.
A Carrodano Superiore la chiesa attuale è dedicata a San Bartolomeo.
Cosa vedere a Carrodano
4. RISTORANTI
Ecco una lista completa di ristoranti dove mangiare nel comune Carrodano: Hotel Antica Locanda Luigina, La Cantina di Barbara...
I ristoranti di Cosa vedere a Carrodano
5. DOVE DORMIRE
A Carrodano sono numerose le possibilità per soggiornare nel territorio comunale, scoprile qui:
Dove dormire a Carrodano
6. I DINTORNI
Nei dintorni si trova Mattarana, con la chiesa romanica di San Giovanni Battista a tre navate, sviluppato lungo la Via Aurelia, vicino al Passo del Bracco. A Ferriere da segnalare invece la chiesa dalle linee architettoniche semplici di Sant’Andrea e Sant’Aurelio.
I borghi Carrodano
7. COME ARRIVARE
Per arrivare a Carrodano, il mezzo più comodo è la macchina. Lungo l'autostrada A12 si trova il casello di Carrodano-Levanto, a 3 km circa dal paese.
8. METEO
Che tempo fa a Carrodano?