I CASTELLI DELLA LUNIGIANA
La Lunigiana viene spesso definita la "Terra dei Cento Castelli". Ma perchè così tante strutture difensive in un fazzoletto di terra? Sulle sponde del fiume Magra fino alle vette appenniniche e dai monti fino al mare è un susseguirsi di castelli, torri, manieri, residenze signorili, in troppi casi in cattivo stato, ma nonostante tutto affascinante.
Dobbiamo ringraziare principalmente la famiglia Malaspina, la nobile famiglia feudale discendente dagli Obertenghi, dinastia longobarda che nasce nel X secolo da Oberto I, marchese di Milano e di Genova, conte di Luni e di molte altre parti del Nord Italia. I Malaspina occuparono la Lunigiana e continuarono a seguire il diritto longobardo che non prevedeva il maggiorasco. Quindi tutti i figli maschi avevano diritto a un proprio feudo e ogni signore locale costruiva la propria fortezza.
Nel 1221 iniziarono una lunga serie di divisioni che portarono allo spezzettamento del territorio, indebolendo quindi i vari feudi, che divennero facile preda di potenze come Firenze, Genova, Milano e di singole famiglie nobili, come i Centurione, i Campogregoso, i Corsini, i Sale, gli Ariberti...
I castelli hanno infatti principalmente origine malaspiniana, ma in molti casi vennero trasformati in residenze signorili dai nuovi inquilini. Dei famosi cento castelli, sono oggi visitabili (2021) quasi una ventina di strutture, il resto sono ridotti a ruderi più o meno interessati e in alcuni casi sono scomparsi del tutto.
Suggerimenti
Oppure conosciamo insieme tutti castelli della Lunigiana, le torri, i palazzi signorili, i ruderi, le rovine e le fortezze scomparse: