VINI E LIQUORI DELLA LUNIGIANA
I sapori delicati della cucina lunigianese trovano la massima valorizzazione nei genuini vini locali, frizzanti e profumati, caratteristici per il loro sapore un po’ asprigno.
Inizialmente i vini della Lunigiana venivano prodotti solo dalle decine di vitigni locali che inverdivano le colline meglio esposte del territorio. Più tardi, circa dal secondo dopoguerra in poi, sono stati introdotti nuovi vitigni. Negli ultimi anni, alcuni appassionati viticoltori sono riusciti a recuperare nei pochi vigneti "doc" rimasti, alcuni vitigni locali, riavviando una produzione vinicola che si affaccia ai mercati nazionali e internazionali.
Crova nera (corvo nero)
Vitigno robusto, adatto ai pergolati, che produce grappoli con chicchi abbondanti e dalla buccia dura. Il vino è nerissimo - proprio come un corvo - e dal sapore corposo.
Rossara
Vitigno dal fusto grosso che produce grappoli numerosi, abbondanti e con grossi chicchi. É un’uva che non sempre, o non tutta, arriva a completa maturazione e, dato che produce vino di scarso colore, viene utilizzata per miscele particolari.
Arbarola
Vitigno caratteristico dalla pianta bassa con grappoli abbondanti che producono chicchi radi e dolci - nella varietà nera - e fitti in quella bianca. Il vino è ottimo. (detto "fior d’arbarola" o anche "vino del prete") Schiarisce con difficoltà, perciò viene lavorato assieme all’uva "Braciola".
Braciola
Vitigno particolarmente resistente alle intemperie che produce grappoli allungati di ottima resa. Lavorato con altre uve conferisce carattere frizzante e provoca una rapida chiarificazione.
Salvatichella
Vitigno robusto che produce grappoli abbondanti dai chicchi grossi e radi con buccia delicata e profumata.
Pinco Marino
Vitigno dai grappoli abbondanti con chicchi fitti e dolci, capaci di addolcire qualsiasi mosto.
Il vino della Lunigiana ha ricevuto il riconoscimento ufficiale della I.G.T. "Val di Magra", che comprende quasi tutta la Lunigiana, da Pontremoli ad Aulla, ad esclusione di Zeri e Comano e il Colli di Luni D.O.C., la cui produzione avviene a cavallo fra la Liguria e Toscana, comprendendo i comuni di Fosdinovo, Aulla e Podenzana e quattordici comuni nella provincia di La Spezia.
Spostando l’attenzione sui liquori, l’elixir Amaro Clementi di Fivizzano è il più famoso, un amaro tipico a base di china e altre erbe officinali.