CAREOLA

Il borgo di Careola

Careola

Tempo di lettura: meno di 1 minuto.

Indice delle informazioni su Careola:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Pontremoli

IL BORGO
Il borgo di Careola si estende lungo le pendici della costa del Monte Lago, lungo la strada che risale la valle del Gordana verso Zeri.

Paese di poche case in pietra, i cui muri, volte e portali rimandano a un passato lontano, probabilmente al XVI-XVII secolo, si sviluppa in modo compatto lungo la via principale che porta alla chiesa di San Gemignano. Da qui si diramano piccole vie, in molti casi voltate, che seguono l’andamento del terreno e si aprono su aie lastricate da piagne.
L'edificio primitivo risaliva al XIII secolo, citata come Cappella de Careiula o Carriola, mentre la chiesa attuale è di fine XVI secolo, anche se ha conservato l'abside romanica.
L'alta facciata classica tripartita da quattro lesene conserva il semplice portale in legno. L’interno a una navata è riccamente voltato. L’abside romanica è costruita in blocchi di pietra squadrata.

Come arrivare a Careola
Careola è posto a 8 km da Pontremoli, passando il ponte Siligato sul fiume Magra e seguendo le indicazioni per Careola, Torrano, Rossano e altri paesi.



Le fotografie di Careola