VEZZANO LIGURE

Vezzano Basso

Vezzano Ligure


Tempo di lettura: 4 minuti.

Indice delle informazioni su Vezzano Ligure:

- 1. Introduzione
- 2. Storia
- 3. Cosa vedere
- 4. Cosa mangiare e ristoranti
- 5. Dove dormire
- 6. Feste ed eventi
- 7. Leggende e tradizioni
- 8. Natura: cascate e torrenti
- 9. I dintorni
- 10. Come arrivare

Scopri anche le 10 cose da fare a Vezzano Ligure










1. VEZZANO LIGURE

Vezzano Ligure si trova nella Bassa Val di Magra, arroccato su un colle a dominio della confluenza tra i fiumi Vara e Magra. Il comune è composto da due abitati principali, Vezzano Alto e Vezzano Basso, poste a brevissima distanza tra di loro e da altre piccole località.

2. STORIA
Citato per la prima volta nel 963 in un diploma di Ottone I, dall’XI secolo passò sotto i signori di Vezzano, che mantennero il potere fino all’arrivo dei Genovesi.
La storia di Vezzano Ligure

3. COSA VEDERE
La caratteristica di Vezzano è la divisione in due insediamenti, entrambi di origine medievale, posti sulle sommità di due colline, Vezzano Alto e Vezzano Basso. Sono collegati da un altro abitato, Mitiliano. Vezzano Basso presenta una struttura tipicamente concentrica percorse da strette vie e archi voltati, con la torre pentagonale del XIII secolo, alta circa quindici metri, i resti della cinta muraria con torri rotonde, inglobati nel Palazzo Giustiniani, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e San Sebastiano, in stile barocco e l’oratorio sconsacrato di San Michele con abside e portale gotici.
Vezzano Alto è strutturato intorno alla piazza, composta da una pavimentazione policroma a ciottoli, circondata da edifici del XVII e XVIII secolo e dalla chiesa di Nostra Signora del Soccorso. Nel paese si trovano anche i ruderi del castello.
Cosa vedere a Vezzano Ligure.

4. COSA MANGIARE
Tipici del comune di Vezzano Ligure sono la torta di riso dolce, il pane con il finocchietto, consumato da tradizione il 17 gennaio, la focaccia dolce (fugaza doza) e la torta di verdura.

DOVE MANGIARE
Molti sono i ristoranti di Vezzano Ligure, alcuni consigli:
Alcuni suggerimenti:
- Osteria Delle Pietre
- Il Testo Bianco
- Ristorante L'Ombrosa

Tutti i ristoranti di Vezzano Ligure.

5. DOVE DORMIRE Numerose le opzioni per rilassarsi a Vezzano Ligure durante le vacanze, grazie anche alla vicinanza del mare e della tranquillità delle colline. Dagli agriturismi, a b&b e affittacamere e qualche hotel.

Dove dormire a Vezzano Ligure

6. FESTE ED EVENTI
Numerose le feste nel comune di Vezzano Ligure, soprattutto in estate.
La prima settimana di giugno si celebra a Prati di Vezzano la Madonna del Molinello, con una fiera paesana stand gastronomici.
A fine agosto/inizio settembre si festeggia invece la Sagra dell'Uva, storica festa nata nel 1962 per celebrare il rito della vendemmia, con produttori di vino locali, artisti di strada, cibi e vini tipici, sfilate dei rioni.

7. LEGGENDE E TRADIZIONI


8. NATURA
Il comune di Vezzano Ligure rientra in parte nel Parco di Montemarcello Magra Vara.
Lungo la riva destra del fiume Magra si snoda un facile percorso dalla frazione di Senato ai piedi di Vezzano Ligure lungo il sentiero CAI 490.

9. IL TERRITORIO COMUNALE
Nei dintorni si trova Valeriano, borgo medievale posto su un suggestivo colle da cui domina parte della Val di Vara ed il Golfo dei Poeti, con strette stradine concentriche e la chiesa di Sant’Apollinare del XVIII secolo.
A Prati si trova il santuario del Molinello, dedicato ad un’apparizione mariana durante la peste del 1523. Da vedere anche Fornola, Bottagna e Corongiola, con ecco l’antica pieve di San Prospero.

10. COME ARRIVARE
Per arrivare a Vezzano è necessario uscire al casello di La Spezia/Santo Stefano Magra lungo l'A12, a circa 7 km e mezzo.