SUCCISA

Succisa in località Colla

Succisa in località Colla

Tempo di lettura: 1 minuto.

Indice delle informazioni su Succisa:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Pontremoli

IL BORGO
Succisa, da sub-Cisa, è un nome collettivo per designare cinque piccole frazioni, situate alle pendici del monte Molinatico, nella valle del torrente Magriola: Colla, Villavecchia, Pollina, Poderi e Barca.

Nella frazione di Colla, ben visibile dall'autostrada A15 che le passa vicinissimo, si trovano la la chiesa di Santa Felicita e Perpetua e l'oratorio di Santa Zita.
La prima, ricostruita nel XIX secolo in stile classico, conserva dell’impianto originario solo il campanile e qualche tratto delle mura.

Per la seconda invece, vuola la tradizione che qui sia nata Santa Zita nel 1218. Dopo l’infanzia trascorsa in questi luoghi si trasferì a Lucca, città in cui compì miracoli e opere di bene.
Costruito nel XIX secolo sulla casa in rovina della Santa, venne realizzato in pietra, in stile classico, molto semplice, con portale privo di decorazioni e due finestre laterali.

Come arrivare a Succisa

Succisa si trova a 12 km circa da Pontremoli, 20 minuti lungo la SS62. Da Mignegno si prosegue per 8 km circa prima di girare a sinistra seguendo le indicazioni per Succisa.



Le fotografie di Succisa