LA CHIESA E IL CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO DI SARZANA

La chiesa di San Francesco La chiesa di San Francesco


Tempo di lettura: meno di 1 minuto.

Indice delle informazioni sulla chiesa di San Francesco di Sarzana:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Approfondimenti

LA CHIESA
La chiesa di San Francesco si trova sull’omonima piazza appena fuori delle mura di Sarzana. La prima notizia documentata dell’edificio religioso risale al 1238, ma secondo la tradizione lo stesso Santo passò da Sarzana e fondò il convento. Alla fine del XIII secolo il convento era ancora in costruzione, mentre nel XV fu ampliato con il dormitorio ed il chiostro. All’inizio del 1600, le lunette degli ambulacri mostravano un ciclo di "Storie di San Francesco" di autore ignoto, mentre alla fine del XVII secolo, le stesse lunette furono utilizzate per un nuovo ciclo dal fivizzanese Stefano Lemmi, di cui rimangono solamente dieci episodi della vita del Santo.

La chiesa ha una facciata a capanna, aperta da una finestra che illumina l’interno. Sopra il portale, una lunetta del XVII secolo rappresenta la Vergine con il Bambino tra i Santi Francesco e Ludovico da Tolosa. L’architrave in marmo raffigura San Bernardino da Siena circondato dal cordone francescano, segno della presenza dei frati Minori Osservanti, che presero il posto dei francescani nel 1462.

L’interno è a croce latina, molto rimaneggiato nel secolo XVII. Nel transetto sinistro si trova il monumento sepolcrale del 1328 di Guarnerio degli Antelminelli, del pisano Giovanni di Balduccio, figlio di Castruccio Castracani. Di fronte si trova la tomba del vescovo Bernabò Malaspina, 1338, consanguineo di Spinetta Malaspina, per breve periodo signore di Sarzana e della Lunigiana. Sulla porta della sacrestia è possibile ammirare una lunetta affrescata rappresentante il Cristo in pietà fra Santa Chiara e san Francesco, attribuita a Priamo della Quercia, fratello del più noto Jacopo, risalente all’inizio del XV secolo. Nel primo altare destro, Si conserva anche l’adorazione dei pastori del Fiasella, opera dell’inizio del XVII secolo. La cappella centrale ospita il coro ligneo e l’altare maggiore settecentesco, ornato di putti marmorei con le statue di San Francesco e Sant’Antonio. Una tela di Tommaso Clerici del 1656, raffigurante l’adorazione dei Magi, domina a controfacciata dell’edificio.



Come arrivare alla chiesa di San Francesco di Sarzana


Le fotografie della chiesa di San Francesco di Sarzana