LA CHIESA DI SAN GIORGIO DI TRESANA
Tempo di lettura: meno di 1 minuto.
Indice delle informazioni sulla chiesa di San Giorgio di Tresana:
- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Approfondimenti
LA CHIESA
La data 1304, posta nella lapide sopra il portale della chiesa, indica la probabile costruzione dell'edificio. Menzionata per la prima volta del negli Estimi Lunensi del 1470-71 come dipendente della pieve di Vico di Castevoli, venne restaurata in diverse epoche: nel 1645, data scolpita nell'iscrizione sopra il portale; nel 1930, soprattutto con lavori interni e la decorazione pittorica dell'aula; nel 2000, nella facciata e decorazioni interne.
La chiesa di San Giorgio sorge poco sotto il castello, sul lato meridionale del versante collinare. Preceduta da un ampio sagrato, è fiancheggiata dal campanile a base quadrata, addossato all'edificio, con cella campanaria a quattro fornici e cuspide piramidale. La facciata è in stile barocco, scandita da una trabeazione dorica, con portale a cornice marmorea sormontato dalle lapidi citate in precedenza.
L'interno, ad unica aula rettangolare, è decorato con pitture novecentesche e motivi geometrici e fitomorfici. Conserva il coro ligneo del 1947 e il fonte battesimale.
Come arrivare alla chiesa di San Giorgio di Tresana
Le fotografie della chiesa di San Giorgio di Tresana