MUSEO DEL TERRITORIO DELL’ALTA VALLE AULELLA

Palazzo Lombardelli Palazzo Lombardelli


Situato nell’antico palazzo Ambrosi nel centro del borgo di Casola in Lunigiana, il Museo dell’alta Valle Aullella raccoglie testimonianze dell’identità culturale delle genti locali. Il territorio è presentato da diversi punti di vista seguendo un percorso tematico. Dell’epoca preistorica sono conservati reperti del paleolitico medio e dell’età dei Metalli, rinvenuti nei siti della Tecchia di Equi, della Tana della Volpe e della Grotta delle Felci. Cronologicamente si passa poi dalle statue stele (presenti in calco), ai castellari, a resti romani e a capitelli e fonti battesimali medievali di pievi e chiese della zona. La religiosità popolare si riflette nell’arte sacra locale qui custodita: calici, ostensori e paramenti sacri, opere realizzate in loco dalle Confraternite, i lanternoni, le maestà.

Nel museo sono inoltre presenti indicazioni per diversi itinerari didattici in siti importanti della zona: la Tecchia di Equi terme, sede dell’orso speleo e dell’uomo di Neanderthal, il borgo medievale di Gragnola, Codiponte, Monte dei Bianchi e le pievi di Offiano, Codiponte e San Lorenzo di Minucciano.

Aggiornamento visite 2021 al Museo territoriale dell’alta Valle Aulella

Il museo è attualmente chiuso.

Attenzione: a causa del coronavirus e a seconda del colore della regione Toscana, le informazioni qui riportate potrebbero subire variazioni. Consigliamo sempre di chiamare prima di intraprendere una visita.

Come arrivare al Museo territoriale dell’alta Valle Aulella

Museo territoriale dell’alta Valle Aulella
Via IV Novembre, 54014 Casola in Lunigiana



Per approfondire: