IL LAGHETTO AD CEPT, IERA

Il laghetto ad Cept Il laghetto ad Cept


Tempo di lettura: 1 minuto.

Indice delle informazioni sul laghetto ad Cept:

- Introduzione
- Come arrivare e parcheggio
- Fotografie
- Video
- Altre bellezze naturali della Lunigiana

INTRODUZIONE
Il laghetto ad Cept è una stupenda pozza d'acqua cristallina posta lungo il torrente Bagnolecchia, nei pressi del borgo di Iera.
Facilmente raggiungibile lungo una comoda strada sterrata, si trova al di sotto di uno storico ponte in pietra a schiena d'asino.
Il laghetto ad Cept è protetto dalla vegetazione, solo alcuni raggi del sole bucano la frondosità degli alberi, creando un'atmosfera magica con la cascatella e il colore verde dell'acqua.

Tornando indietro prima del ponte e proseguendo lungo il sentiero si arriva ad un'altra pozza molto suggestiva con una piccola cascata.

Come arrivare al laghetto ad Cept
Appena prima di arrivare al borgo di Iera, parcheggiare la macchina lungo la strada a sinistra:



Davanti scende il sentiero verso il torrente, dopo un piccolo tornatino in discesa, seguire la strada fino al torrente Bagnone. Il guado è molto semplice, continuare a destra lungo una vecchia mulattiera che porta all'ultimo tratto a destra fino al ponte antico. Attraversare il ponte, girare a destra e scendere nel letto del fiume.

L'inizio del sentiero lungo la strada, appena prima del borgo.





Attenzione: il percorso per accedere al luogo potrebbe essere in condizioni non ottimali. Non avventurarsi lungo sentieri alternativi, indossare un abbigliamento adeguato, le rocce dei torrenti possono essere molto scivolose. Le informazioni contenute in questa pagina sono di carattere puramente indicativo.



Le fotografie del laghetto ad Cept