SCIARE A PRATOSPILLA

La pista principale di Pratospilla
La pista principale di Pratospilla

Appena oltre il Passo del Lagastrello, che collega la Lunigiana al parmense e i comuni di Comano e Monchio delle Corti, si trova Pratospilla, stazione sciistica posto all’interno del Parco dei 100 Laghi nell’appennino Tosco Emiliano.
Il comprensorio, il più elevato della zona, nelle giornate terse dalla cima del Monte Bocco si vede anche il mare, e con buoni dislivelli si trova a 1350 mt d’altezza. Pratospilla è ben servita dalla seggiovia biposto Rio Spilla che sale a quota 1.700 mt e da altri due impianti di risalita: una sciovia al campo scuola, facile pendio per i principianti, dotato di impianto di innevamento artificiale, e la sciovia Biancani più in alto. In totale la stazione ha 9 piste di sci alpino: 2 nere, 3 rosse, 2 blu, 2 verdi che si sviluppano su un totale di 14 km e un anello per lo sci di fondo di 2 km. Pratospilla dispone anche di uno snow park Jampy per snowboard e sci freestyle.
La scuola di sci si trova accanto agli impianti di risalita e offre servizi di noleggio sci, snowboard e scarponi, oltre che di assistenza. Vicinissimo si trova un albergo ristorante con 70 posti letto e un salone che può ospitare fino a 250 persone. Il rifugio "La tana del lupo" è posto più in alto, alla fine della seggiovia, con 40 posti letto e ristorante di cucina tipica dove degustare piatti come tagliatelle ai funghi, lasagne, cinghiale, lepre e capriolo.
La stazione dispone di un parcheggio per roulottes e campers

Informazioni scuola di Sci:
Tel: 0521 890 121
Come arrivare:
- da Parma: SP 662 Massese verso Langhirano, Pastorello, Monchio delle Corti.
- da La Spezia: A15 uscita Aulla, SP 662 Massese direzione Passo Lagastrello, seguendo le indicazioni per Licciana Nardi, Tavernelle, Rigoso

Per approfondire:
La scheda degli impianti e delle piste di Pratospilla
Sciare in Lunigiana