LA BOMBA DI RISO
Ingredienti
La bomba di riso della Lunigiana è un piatto antico, di solito cucinato nei giorni di festa, abbastanza laborioso, ormai dalle nonne come prima portata. Il gusto di ricordi di infanzia oggi difficile di ritrovare.
Come per tante altre ricette, non esiste una sola versione della bomba di riso, dipendendo dalla zona della Lunigiana o dai segreti delle cuoche, soprattutto per la carne usata. Questa è una possibilità .
Ingredienti:
1kg di riso
500 gr di carne mista (vitello, salsiccia, animelle) oppure due piccioni giovani oppure un coniglio
1 carota,
1 costa di sedano
1 cipolla
500 gr di pomodori pelati
5 uova
60 gr di formaggio parmigiano grattugiato
8 capperi
5 cucchiai d'olio
20 gr di pane grattugiato
2 mestoli di brodo vegetale
scorza grattugiata di un limone
succo di un limone
sale e pepe q.b.
Cuocere il riso in acqua salata fino a metà cottura, scolare e lasciare. Nel frattempo, preparate il sugo. Preparare un ragù con l'olio, la cipolla tritata finemente, il sedano, la carota e quindi unire la carne mista, facendo rosolare fino a doratura. Aggiungere i pomodori pelati, sale e pepe, immergere nel brodo e far cuocere a fuoco lento per una quarantina di minuti.
Nel frattempo, prendere il riso raffredato, aggiungere le uova, la scorza e il succo di limone, i capperi e il parmigiano. Unire ore parte del sugo senza i pezzi di carne, mescolando bene. Imburrare uno stampo capiente, di almeno 30 cm, a forma di bomba o campana, spolverizzare con il pan grattato e versare i 4/5 del riso. Fare un buco nel riso per mettere la carne e il resto del sugo e ricoprire con il riso restante e altro pane grattugiato. Cospargere con qualche fiocco di burro.
Infornare a forno caldo a 200° per circa mezz'ora o finchè diventa dorato e servirlo caldo rovesciato su un piatto di portata. Tagliare a fette e buon appettito.