ITINERARI E PERCORSI DI COMANO

Il castello di Comano
Il castello di Comano

Comano è situato nella valle del Taverone sotto l’alpe di Camporaghena. La natura è l’attrattiva principale del territorio. Da Comano infatti passano molti sentieri e due tappe del percorso Trekking Lunigiana.
Comano si raggiunge da Licciana Nardi lungo la SS665. Dopo l’abitato di Varano, ancora in territorio di Licciana, si prende sulla destra la SS665dir che porta a Crespiano. Appena dopo la svolta, sulla sinistra è possibile salire verso Catognano, passando da La greta e Montale, bel borgo montano caratterizzato, come tutti i paesi di Comano, dal grigio della pietra arenaria.
Ritornati sulla SS665dir, si procede quindi per Crespiano, dove ai piedi del borgo sorge in un vasto spiazzo accanto al Taverone la pieve di Santa Maria Assunta. Prendendo prima della pieve sulla sinistra, si sale a Crespiano Alto e a Prota. Continuando il nostro itinerario, arriviamo a Comano, che dà il benvenuto con la chiesa di San Giorgio del IX secolo. Interessante è una visita al paese, dove ci sono buoni ristoranti e due hotel. A questo punto si può procedere lungo via Roma e arrivare alla frazione Castello, dove si trovano i ruderi del castello e la bella torre immersi nel verde, oppure proseguire per la SS665dir che porta a Groppo San Pietro con i ruderi del castello e al paese di Linari con i resti dell’abbazia, sulla strada che ormai porta al Lagastrello.
Dal castello di Comano invece, si può prendere in discesa sulla destra e visitare il paese ormai semiabbandonato e suggestivo di Scanderaruola. Proseguendo diritto invece, si seguono i cartelli per Camporaghena e Torsana. La prima conserva la chiesa di San Pietro e Paolo e le case con portali e architravi in pietra; la seconda la chiesa di San Giacomo Maggiore del XII secolo e teste apotropaiche.



La sorpresa di strutture affascinanti, aziende agriturische nascoste in valli verdeggianti, dove spesso accompagnare il riposo a un’ottima cucina.

Per chi preferisce la comodità o per motivi di lavoro, l’hotel resta una delle opzioni principali nel comune di Pontremoli.





Torna indietro