MONTEROSSO AL MARE

La spiaggia di Monterosso

Monterosso al Mare

Monterosso al Mare è il paese più a ovest delle Cinque Terre e oggi il più rinomato turisticamente. Il paese è diviso tra il borgo antico e la parte moderna dove si trova la spiaggia di Fegina. La torre Aurora, resto di un più articolato sistema di difesa medievale divide le due parti. Monterosso Vecchio è dominato dai resti del castello obertengo a strapiombo sul mare e caratterizzato dalle tipiche case torri attraversate dai carruggi. Nel XVI secolo, Monterosso era difesa da ben tredici torri, della quali restano tre torri nel castello, la torre medievale oggi campanile della duecentesca chiesa di San Giovanni, in marmo bianco e serpentino verde, e la suddetta torre Aurora. Vicino alla chiesa si trova l’oratorio barocco della Confraternita dei Neri, mentre sulle alture del paese spicca il santuario di Nostra Signora di Soviore, il più antico santuario mariano ligure.
A differenza degli altri borghi, Monterosso ha una lunga spiaggia, la più estesa delle Cinque Terre, che ha favorito un maggior sviluppo turistico.


Torna indietro






Cosa vedere nel borgo delle Cinque Terre: chiesa di San Giovanni Battista, oratori dei Bianchi e dei Neri, torre Aurora, statua del Gigante.

Trova l’alloggio più comodo per il tuo soggiorno a Corniglia, tra agriturismi, b&b, affittacamere, hotel... e scegli dove degustare le specialità gastronomiche tipiche della zona.