CAPRIO
Caprio
Tempo di lettura: 1 minuto.
Indice delle informazioni su Caprio:
- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Filattiera
IL BORGO
Caprio si trova sulla parte destra dell’omonimo torrente. É un borgo molto caratteristico e per alcuni tratti ricorda l’architettura presente a Pontremoli. Fu infatti confine dell’unico comune medievale lunigianese, delimitato "ab utroque flumine Capriae", dove l’altro torrente Caprio è l’odierno torrente Teglia.
Tipiche sono le case torri medievali del borgo, come casa Moscatelli a Caprio di Sopra. Conserva bei portali in arenaria e la parte superiore presenta un borgo in galleria.
La chiesa parrocchiale di Caprio si trova nella parte inferiore, dedicata a Santa Maria Assunta, lungo l’antica via Lombarda che portava al passo del Cirone. Secondo il Ferrari, prima dell’anno Mille venne donata all’abbazia di Brugnato insieme alla chiesa di Sant’Anna, oggi a Caprio di Sopra, ma anticamente annessa al castello di Sant’Anna, oggi scomparso, sulla collina a dominio dei due abitati, possedimento della famiglia feudale degli Alfieri.
Caprio passò al comune di Pontremoli, circondato dai domini dei Malaspina di Filattiera, per poi confluire nel Granducato di Toscana con i Medici.
Come arrivare a Caprio
Le altre frazioni del comune di Filattiera: