LUSANA
Lusana
Tempo di lettura: 1 minuto.
Indice delle informazioni su Lusana:
- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Bagnone
IL BORGO
Lusana viene citata per la prima volta nel 1614 negli atti parrocchiali. Molto probabilmente prima faceva parte della parrocchia di Gabbiana.
La chiesa attuale intitolata a Sant’Andrea è del 1600, ristrutturata dopo il terremoto del 1920, con una bianca facciata intonacata, portale con arco a sesto acuto e rosone circolare. L'interno è conserva affreschi dell'artista novecentesco lunigianese Tiziano Triani.
Fanno parte della frazione, le località di Busseto, Pregnacca, Il Pradaccio e Al Muraglione. Forse Lusana seguì le stesse vicende di Gabbiana, sotto il dominio di Castiglione del Terziere, fino a far parte del Comune di Bagnone.
Come arrivare a Lusana
Lusana si trova a 20 km circa (30 minuti) dal casello autostradale di Pontremoli. Per arrivarci, girare a destra al casello, ancora a destra subito dopo. Arrivati sulla statale della Cisa prendere a destra. Percorrere la SS62 fino a dopo Filattiera. Alla fine del rettilineo, molto prima di Villafranca in Lunigiana, girare a sinistra seguendo le indicazioni per Bagnone. Passare il borgo e dopo il ponte sul torrente, proseguire diritto e poi in salita a sinistra seguendo i cartelli per Lusana, che si raggiunge dopo 7 km circa.
Le fotografie di Lusana