EQUI TERME

Borgo di Equi Terme

Equi Terme

Aggiornato: 20 aprile 2021
Tempo di lettura: 1 minuto.

Indice delle informazioni su Equi Terme:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Fivizzano

IL BORGO
Situato alla confluenza del torrente Fagli con il Lucido, Equi Terme è un centro importante delle valli dominate dalle Apuane settentrionali. Il paese deve il suo nome ai bagni termali esistenti fin dall’epoca romana, particolarmente adatti per problemi dell’apparato respiratorio, della pelle, e per le malattie ginecologiche e osteo articolari.

Le terme di Equi si trovano in un contesto paesaggistico caratterizzato dalle profonde e strette valli che degradano dalle Apuane, con spettacolari fenomeni d’erosione: il Solco di Equi, un piccolo canyon formato dal Lucido, e le grotte di Equi in parte visitabili: la Buca e la Tecchia, abitata sin dal periodo preistorico dall’ uomo di Neanderthal.

L’aggregato più antico di Equi è raccolto tra il corso del Lucido e il Fagli, con case in pietra e strette viuzze che conservano il fascino dei tempi remoti.

La parrocchiale del paese, la chiesa di San Francesco è del XV secolo posta alla fine di una scalinata in pietra. La facciata a capanna è in pietra, con un bel portale di gusto pisano-lucchese del XII secolo, sormontato da una statua settecentesca della Vergine con Bambino, affiancata nelle nicchie laterali da figure dei Santi Francesco ed Antonio. L'interno ad aula unica conserva quattro altari laterali, una balaustra marmorea in marmo policromo di gusto ligure, il coro ligneo settecentesco, il fonte battesimale settecentesco. Il campanile, appoggiato alla parete rocciosa è a pianta quadrata, coperto da una cuspide piramidale.

Sopra Equi Terme si trova il santuario della Madonna del Bosco, costruito dopo l'apparizione della Vergine a due pastorelle il 7 giugno 1608. La struttura originaria della facciata a capanna venne modificato nel 1954 con l'aggiunta di un portico in cemento armato. All'interno di conserva un bassorilievo marmoreo datato 1706 raffigurante il fatto miracoloso.

Come arrivare a Equi Terme



Le fotografie di Equi Terme

Le altre frazioni del comune di Fivizzano: