Mazzola

Mazzola

Mazzola

Aggiornato: 14 ottobre 2021
Tempo di lettura: meno di 1 minuto.

Indice delle informazioni su Mazzola:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Fivizzano

IL BORGO
Mazzola è posto su un poggio a cavallo tra la valle del Rosaro e la valle dell’Aulella, a pochi km da Fivizzano.
La località compare in documenti del XV secolo come proprietà del feudo della Verrucola prima e della corte di Fivizzano poi.
Le prime case in pietra all’ingresso del paese sono affiancate da un filare di cipressi, che porta nel centro del piccolo borgo, composto da molte abitazioni alte e ben ristrutturate e diverse case in rovina. Molti sono i portali scolpiti e le maestà che abbelliscono il borgo.

Al centro, seminascosta da un folto oleandro e due cipressi, si intravede la piccola chiesa di Santa Maria, fiancheggiata da una torre campanaria quadrangolare, che fa ombra al piccolo cimitero attorno all’edificio sacro.
In origine del XVIII secolo, come indica la data 1725 sul portale, anche se alcuni elementi interni rimanderebbe al secolo precedente, presenta una facciata a capanna con portale in arenaria a doppia incorniciatura e timpano triangolare aperto. L’interno a una navata è coperto da volte a crociera a sesto ribassato.
Bello l'altare in stucco e legno, datato 1721.

Come arrivare a Mazzola
Mazzola si trova a 6 km circa da Fivizzano. È raggiungibile percorrendo la SS63 e girando poco prima di Fivizzano sulla destra, seguendo le indicazioni per Caugliano e Mazzola.



Le fotografie di Mazzola

Le altre frazioni del comune di Fivizzano: