POPETTO

Popetto

Popetto

Aggiornato: 2 dicembre 2021
Tempo di lettura: 1 minuto.

Indice delle informazioni su Popetto:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Tresana

IL BORGO
Popetto si trova lungo la strada che da Tresana porta nel comune di Mulazzo, poco oltre Lorenzana. Il piccolo borgo è posto nel verde dell’Appennino ligure ed è formato principalmente da case in pietra solcate da strette vie abbellite da portali, da un bassorilievo danneggiato del transito di San Giuseppe e maestà della Madonna della Misericordia e di San Rocco.

All’ingresso del paese si trova la statua di Padre Giocondo Lorgna, nato a Popetto il 27 settembre 1870. Domenicano e fondatore nel 1922 delle Suore Domenicane della Beata Imelda, congregazione che oggi conta conventi in Europa, in America del Sud e nelle Filippine, morì a Venezia nel 1928. Nella casa dove nacque nel borgo è posta una targa in suo ricordo.

Appena fuori dal borgo si trova l'oratorio di Sant'Apollonia, in origine del XV secolo e dedicato a Santa Giusta. Ricostruita nel 1642 e dedicata a Sant’Apollonia, ha una semplice facciata a capanna affiancata dal campanile del 1846. Sul portale è incisa la data di costruzione e il monogramma di San Bernardino. L’interno a una navata è coperto da una volta a botte.

Come arrivare a Popetto
Popetto si trova a 4 km circa da Tresana, poco oltre Lorenzana.



Le fotografie di Popetto



Le altre frazioni del comune di Tresana: