POSARA

Il borgo di Posara Posara


Aggiornato: 3 dicembre 2021
Tempo di lettura: 1 minuto.

Indice delle informazioni su Posara:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Fivizzano

IL BORGO
Posara si trova nelle immediate vicinanze di Fivizzano, nella valle del torrente Rosaro. Il paese si sviluppa lungo la strada provinciale che unisce Moncigoli e appunto Fivizzano, su cui si affacciano le case e la chiesa di San Colombano, del XVI secolo, fortemente rimaneggiata nel 1770, 1826 e 1920. Sulla semplice facciata a capanna si apre il portale incorniciato in arenaria liscia. L’interno è ad aula unica, con due altari laterali. Uno settecentesco, in stucco, con le immagini dei Santi Colombano e Rocco, l'altro seicentesco, proveniente dallo scomparso convento dei Servi di Maria dei Cavaglini ad Agnino. Bello anche il confessionale in pietra arenaria proveniente dal convento di San Francesco di Fivizzano.

All’interno, parallelamente alla provinciale, si susseguono le case in pietra, ben tenute, con alcuni portali interessanti.

Appena fuori dal paese, in direzione Fivizzano, si trova l'oratorio del Sacro Cuore di Gesù, in origine del XV-XVI secolo, completamente ricostruito dopo il terremoto del 1920. In facciata spicca la bella maestà marmorea dell’Annunciazione della Vergine, posta sopra il portale d'ingresso.
Come curiosità, sulla parete di sinistra, si trova un’iscrizione del XVI secolo con gli stemmi di Papa Gregorio XIII e del suo sacrista, Agostino Molari di Fivizzano (1526-1595).

Come arrivare a Posara
Posara si trova molto vicina a Fivizzano, a meno di 4 km.



Le fotografie di Posara