L’ABBAZIA DI SAN CAPRASIO
Tempo di lettura: 1 minuto.
Indice delle informazioni sull'abbazia di San Caprasio:
- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altre chiese di Aulla
LA CHIESA
L’abbazia di San Caprasio è il monumento più antico di Aulla. Fu fondata il 27 maggio 884 per volere di Adalberto I, marchese di Toscana, all’interno di un castello posto a guardia dell’importante nodo viario tra il fiume Magra e il torrente Aulella. Gli ultimi scavi hanno riportato alla luce i resti di una torre databile tra il 535 e 660.
Inizialmente intitolata a Santa Maria, venne definitivamente dedicata a San Caprasio nel 1077, come testimonia un diploma di Enrico IV. I monaci benedettini che la abitavano erano legati alla famiglia Malaspina e per la loro fedeltà furono al centro di scontri con i Vescovi di Luni. Nel XII e XII secolo l’abbazia raggiunse il periodo di massima influenza religiosa ed economica, quando assunse funzioni plebane su gran parte del territorio.
Verso il 1070 la costruzione originaria venne modificata in stile romanico, di cui resta oggi solo l’abside centrale ed acquisì l’impianto a tre navate che ancora conserva. Nel XIV secolo subì ulteriori rifacimenti e nel XVII secolo i Centurione, signori di Aulla, procedettero ad un importante restauro, con la collocazione dello stemma di Aulla e la sopraelevazione del campanile.
I restauri operati dopo l’ultimo conflitto mondiale, che recò numerosi danni alle strutture, hanno restituito la chiesa a tre navate.
Il complesso è sede del Museo di San Caprasio.
Come arrivare all'abbazia di San Caprasio
L'abbazia di San Caprasio si trova nei pressi del ponte sul fiume Magra verso Podenzana.
Le fotografie dell'abbazia di San Caprasio