IL FEUDO DI GRAGNOLA

Gragnola Gragnola


Possedimento del feudo di Fosdinovo, divenne feudo indipendente nel 1393 con Leonardo Malaspina, fratello di Spinetta il Grande.
Il feudo ebbe inizialmente vita molto breve, alla morte di Leonardo nel 1403, gli successe il figlio Leonardo II, morto senza eredi maschi nel 1449.
Il marchesato passò quindi nuovamente al feudo di Fosdinovo con Antonio Alberico I.

Seppur breve, il feudo è però tristemente famoso per la strage della Verrucola, ordinata da Leonardo II e dal fratello Galeotto nel 1418 per conquistare quel feudo, con l'assassinio del marchese Bartolomeo, della moglie Margherita Anguissola, incinta. Solo due dei figli, Spinetta, di due anni, nascosto dalla balia, e Giovannina, risparmiata per essere impalmata da Galeotto.

La strage causò tale sdegno che la Repubblica Fiorentina decise di intervenire inviando due commissari, Felice Brancacci e Guidaccio Pecori per fare giustizia. Alla risposta negativa di Leonardo II di riconsegnare il feudo, venne organizzata una spedizione di cui fece parte anche Alberico Malaspina di Fosdinovo che cacciò gli usurpatori in poco tempo.

Alla morte di Antonio Alberico nel 1445 però, il secondogenito Lazzaro I si insediò nel castello dell'Aquila, passandone la proprietà nel 1451 al figlio Leonardo III. Nel 1467 il feudo rinacque in modo ufficiale con una seconda dinastia e la suddivisione tra i quattro eredi di Antonio Alberico.
La discendenza continuò fino a Cosimo Malaspina, morto nel 1638, e al fratello Alessandro Malaspina, morto anh'egli senza discendenza nel 1642.

Il feudo sarebbe dovuto passare a Ferdinando II Granduca di Toscana, ma i Malaspina di Olivola e di Verona, imparentati con Antonio Alberico, lo rivendicarono. La Corte Aulica di Vienna decise però che il feudo dovesse ritornare ai Marchesi di Fosdinovo, di cui seguì le sorti.

Linee dei marchesi Malaspina di Gragnola:
Prima dinastia ???-1403 Leonardo Malaspina
???-1449 Leonardo II

Seconda dinastia
???-1451 Lazzaro I
???-1503 Leonardo III
???-1544 Galeotto Malaspina
???-??? Corrado Malaspina
???-1606 Giambattista Malaspina
???-1638 Cosimo Malaspina
???- 1642 Alessandro Malaspina (fratello)

Per approfondire: