IL CANYON DI LICCIANA

Il Canyon di Licciana Il Canyon di Licciana


Tempo di lettura: 1 minuto.

Indice delle informazioni sul Canyon di Licciana:

- Introduzione
- Come arrivare e parcheggio
- Fotografie
- Video
- Altre bellezze naturali della Lunigiana

INTRODUZIONE
Il Canyon di Licciana è un affascinante restringimento del torrente Taverone, proprio sotto l'alto ponte che porta verso il borgo di Bastia, subito dopo Licciana Nardi.

Lungo circa 200 metri, è molto simile in alcuni punti agli Stretti di Giaredo.

Dopo una grande pozza iniziale, le pareti del torrente si chiudono immediatamente formando un suggestivo e inaspettato canyon da attraversare quasi completamente a nuoto. Nell'ultimo tratto il Taverone si apre leggermente, ma continuando si susseguono altre pozze e salti d'acqua.

Come arrivare al Canyon di Licciana
Per raggiungere il canyon di Licciana si può lasciare la macchina a Licciana Nardi, nel parcheggio prima del paese. Da qui si va verso Via Molino e poi Via dell'Ostarro, che scende sul vecchio ponte in pietra e poi verso il torrente in una decina di minuti.



Altra opzione è passare da Casteldelpiano. Da qui, con il castello sulla sinistra, si procede per la strada sterrata che porta al torrente. Si scende tenendo sempre la sinistra un facile sentiero per cinque minuti circa. Attenzione, nei pressi del Taverone, non prendere lo stradello sulla sinistra che porta nel torrente, ma proseguire passando da un caratteristico ponte in pietra fino ad arrivare a una grande pozza.

Risalire il torrente nei pressi del canneto sulla sinistra e dopo pochi metri comincia il canyon.

Scendendo dallo stradello invece si ammira il ponte dal sotto, con una bella pozza dove però è necessario tuffarsi e poi superare una piccola briglia artificiale.

L'agriturismo Castel del Piano produce dell'ottimo vino ed è possibile acquistarne bottiglie direttamente in loco.

Punto in cui comincia lo sterrato:



Il punto in cui inizia il Canyon di Licciana:



Attenzione: il percorso per accedere al luogo potrebbe essere in condizioni non ottimali. Non avventurarsi lungo sentieri alternativi, indossare un abbigliamento adeguato, le rocce dei torrenti possono essere molto scivolose. Le informazioni contenute in questa pagina sono di carattere puramente indicativo.





Le fotografie del Canyon di Licciana