LA CASCATA DI PARANA

La cascata di Parana Cascata di Parana



Tempo di lettura: 1 minuto.

Indice delle informazioni sulla cascata della cascata di Parana (aggiornato per l'estate 2021):


- Introduzione
- Come arrivare e parcheggio
- Fotografie
- Video
- Altre bellezze naturali della Lunigiana

INTRODUZIONE
La cascata di Parana è uno stupendo salto d’acqua del Canale della Carlina, che scorre tra Parana e Montereggio. È raggiungibile risalendo il letto del torrente per un km e mezzo circa partendo dal ponte che unisce le due frazioni. Nel periodo estivo il canale è in parte secco e riprende il corso d’acqua solo dopo averlo percoso per qualche centinaio di metri dalla strada sterrata che scende dal ponte.

La risalita non è particolarmente difficile, ma, come per tutti i torrenti, sono presenti passaggi dove è necessario immergersi parzialmente, nell’acqua, scavalcare alberi e fare attenzione ai sassi scivolosi.
Lungo il percorso si trovano i resti di alcune macine di muline e una piattaforma di cemento, probabilmente legata al mulino stesso.

Come arrivare alla cascata di Parana



Punto in cui inizia il sentiero, subito dopo dell'inizio della strada per Parana, con il ponte in legno che porta a Montereggio sulla destra (NON scendere in macchina, lasciare lungo la strada):



Attenzione: il percorso per accedere al luogo potrebbe essere in condizioni non ottimali. Non avventurarsi lungo sentieri alternativi, indossare un abbigliamento adeguato, le rocce dei torrenti possono essere molto scivolose. Le informazioni contenute in questa pagina sono di carattere puramente indicativo.



Le fotografie della cascata di Parana