PARANA

Parana Parana

Aggiornato: 15 novembre 2021
Tempo di lettura: 1 minuto.

Indice delle informazioni su Parana:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Mulazzo

Parana si trova immersa nei boschi di castagni e cerri, a pochi km dal passo dei Casoni e dal confine con la Val di Sovrastata da una pineta e bellissime piante, il borgo è caratterizzato da un'ampia piazza su cui si affacciano case in pietra arenaria

La chiesa di Santa Maria della Neve è posta all'inizio del borgo, del XVI secolo, con la bella facciata è tripartita da lesene, su cui si apre il semplice portale con cornice in pietra, sormontato da un rosone e fiancheggiato da due alte nicchie.
L'interno a un'unica grande navata.

Come per Montereggio, anche Parana è famosa per i librai che vendevano in Italia e oltre gerle di libri. Il più famoso fu Emanuele Maucci, diventato editore di una delle più importanti case editrici dell’America Latina.
Nato a Parana nel 1850, nel 1869 partì per Buenos Aires, destino frequente all'epoca per chi cercava una vita migliore. Cominciò ad importare libri dall’Italia, facendoli tradurre allo spagnolo e nel 1886, a Città del Messico, fondò la propria casa editoriale. Trasferitosi a Barcellona, nel 1892 fondò la Casa Editorial Maucci.

Patrona del borgo è Sant’Agata, la cui festa si celebra il 5 febbraio

Nei pressi del bivio tra Parana e Montereggio, inizia il percorso lungo il corso d'acqua, Canale della Carlina, che porta alla suggestiva cascata di Parana.

Come arrivare a Parana
Parana si trova a circa 7,5 km da Mulazzo, da cui si raggiunge percorrendo Via Roma in direzione della Val di Vara. Fare attenzione: strada tutta curve e stretta in alcuni punti.



Le fotografie di Parana

La chiesa di Parana Parana Vista di Parana Piazza di Parana Placca in onore a Emanuele Maucci Antica scuola a Parana



I video di Parana





Le altre frazioni del comune di Mulazzo: