ARLIA

Arlia Arlia


Aggiornato: 19 marzo 2021
Tempo di lettura: 1 minuto.

Indice delle informazioni su Arlia:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Fivizzano

IL BORGO
Il piccolo borgo di Arlia si trova nella valle del torrente Rosaro, lungo la strada che da Pognana porta all’isolata Bottignana. Aggrappato alla collina, il borgo è attraversato da una stradina principale che da uno spiazzo con fontana scende verso la chiesa dei Santi Pietro e Bartolomeo. Relativamente recente, fu costruita tra il 1830 ed il 1840. Affacciata su un piccolo sagrato semicircolare, la facciata è molto semplice, con portale in arenaria, mentre l'interno è a una navata rettangolare.

Poco distante dal paese si trova il mulino, costruito nel XIX secolo e rimasto in uso fino al 1968. Visitabile, è ad acqua a ruota orizzontale, con tre macine per le castagne, il grano ed il granturco, il magazzino ed il ricovero per i mulini. Oggi è sede di una mostra permanente sui mulini della Lunigiana.

Appena fuori dal borgo sorprende l'edificio della centrale idroelettrica, un vero e proprio gioiello di architettura tutto rivestito in sasso. Progettata nel 1912 dall'architetto Piero Portaluppi, su commissione della Società Idroelettrica Ligure, entrò in funzione nel 1913. È tuttora in funzione.



Come arrivare a Arlia



Le fotografie di Arlia