CANOSSA
Canossa
Tempo di lettura: 1 minuto.
Indice delle informazioni su Canossa:
- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Mulazzo
IL BORGO
Canossa si trova nel comune di Mulazzo, posta tra le colline lungo la strada tra Campoli e Groppoli. Possedimento dei Malaspina di Lusuolo, passò al granduca Cosimo I de' Medici nel 1574.
Al centro del piccolo abitato si trova la chiesa di San Michele Arcangelo, del XV secolo, danneggiata dal grande terremoto del 1920 e rimaneggiata negli anni successivi e poi più recentemente nel 2017. Presenta una facciata a capanna, con due lesene laterali, aula unica.
Il 27 marzo 1972, in località Al Monte, venne rinvenuta una statua stele, probabilmente del gruppo B, di sesso maschile, caratterizzata dal pugnale che sostiene, conservata nel Museo delle Statue Stele di Pontremoli.
L'importanza storica della zona è testimoniata anche dalla Grotta di Diana, o delle Forcine, scoperta nel 1977 lungo un costone roccioso del monte Fogola, nei boschi intorno a Canossa. Tra grossi blocchi monolitici di arenaria si apre la cavità delle grotta dove si trovano numerosi graffiti e pitture rupestri: figure a balestra, segni triangolari, rettangolari e a losanga, reticolati e a scacchiera.
Come arrivare a Canossa
Le altre frazioni del comune di Mulazzo:













