MONTEDIVALLI

Montedivalli Chiesa e Genicciola in primo piano
Montedivalli Chiesa e Genicciola in primo piano

Montedivalli è un’isola ligure nel territorio del comune di Podenzana. Il paese si trova in Val di Vara, ma è legato amministrativamente alla Lunigiana. Come per Podenzana, Montedivalli non indica un paese specifico, ma si tratta di un nome collettivo. Il suo territorio, adagiato sul crinale meridionale del monte Castellaro, è formato da numerose località tra cui Genicciola, Sant'Andrea e Chiesa.
A Genicciola venne ritrovata nel XIX secolo una necropoli ligure, con molte tombe a cassetta databili dal V al I a.C.
A Montedivalli Chiesa sorge invece la chiesa di San Rocco, su un colle forse scelto per la sua posizione centrica rispetto al resto delle località. In facciata reca la data del 1612, probabile anno di ricostruzione, caratterizzata dal frontone semicircolare, aula unica, con volta a botte e altare settecentesco in marmi policromi.
A Sant'Andrea infine, si trova la bella pieve di Sant’ Andrea di Castello, di notevole importanza sin dall’anno Mille. Eretta dai Vescovi di Luni, esercitava il suo controllo su buona parte della Val di Vara e sugli itinerari incentrati sulla via Aemilia Scauri. Completamente in pietra, ha un interno a tre navate, con capitelli figurati e corinzi e soprattutto tre statue in marmo del XIV raffiguranti la Madonna col Bambino, San Pietro e Cristo in Pietà.

Curiosità:
- Distanza dal capoluogo (Podenzana): 7,29 km
- Altezza sul livello del mare: da 32 a 645 metri
- Numero di residenti: 598

Come arrivare

Le fotografie di Montedivalli



I video di Montedivalli