I BORGHI DI PODENZANA



Podenzana si divide in due centri principali, con un numero alto di piccoli abitati. Salendo il colle verso il santuario del Gaggio, a ogni curva troviamo un piccolo agglomerato di case. Riassumendo, le principali località di Podenzana sono Le principali località del comprensorio di Podenzana sono Bagni, Barco, Bolignola, Bora, Capanna Battia, Campo, Calcinara, Casalina, Ceresedo, Chiesa, Cerghiraro, Cospedo, Cuncia, Faito, Ficaro, La Costa, Laghi, Lagneda, Logo, Loppiedo, Metti, Montale, Montalini, Novegino, Oliveto, Posticcio, Segalaro, Serracanda, Sescafale, Villa Argentina.
Nel lato ligure del comune, troviamo invece Montedivalli, con le seguenti località: Boschetto, Casa Borsi, Fogana, Pagliadiccio, Pianello, Genicciola, Al Piano, Sant'Andrea, Serralta, Taria, Tongara, Prato, Serra, Croce, Vaggi, Murà, Casa Malone, Casa Magrino, Colombiera, Fontanella, Chiesa, Casa Sommo, Casa Manò.
I due comprensori non sono confinanti. Da Podenzana bisogna passare dal comune di Bolano, seguendo per Montebello e tornando verso Genicciola. In questo versante, si trova l’antichissima pieve di Sant’Andrea di Montedivalli e una necropoli ligure in località Genicciola.

Montedivalli è un’isola ligure nel territorio del comune di Podenzana. Il paese si trova infatti in val di Vara, ma è legato amministrativamente...