ORTURANO

Orturano dal castello di Malgrate

Orturano dal castello di Malgrate

Tempo di lettura: 1 minuto.

Indice delle informazioni su Orturano:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Orturano

IL BORGO
Orturano si trova nella parte occidentale del comune di Bagnone, lungo la strada che porta a Corlaga. Comprende le vicine località di Canale, Giunasco, Nombria e Vaggia. Orturano seguì fino al 1351 le sorti dei Malaspina di Filattiera e con la suddivisione del feudo tra i vari discendenti, passò sotto Malgrate. Verso il 1500, estinguendosi il ramo Malaspina di questo feudo, il borgo passò sotto gli Ariberti di Cremona e poi verso la fine del secolo XVII ai Freganeschi. Orturano divenne quindi possedimento del Granduca di Toscana, dei francesi e alla caduta di questi, di Villafranca. Negli ultimi decenni del 1800, Bagnone annesse Orturano dopo una consultazione popolare.

Il paese è diviso un due parti, Orturano di Sotto o Orturano Chiesa e Orturano di Sopra. La chiesa dedicata a Santa Maria Assunta in Cielo risale alla fine del Cinquecento, con facciata a capanna intonacata, portale in arenaria sormontato da una nicchia con la statua marmorea dell'Assunta. L'interno venne decorato nel 1933 da Luigi Battistini, poi ritoccati dai fratelli Triani nel 1985.

Tra i due abitati, lungo l’antica mulattiera che li univa, si trova un antico oratorio dedicato a San Giuseppe, del XVIII secolo, in conci di pietra irregolari.
Il borgo di sopra è più caratteristico, con numerosi portali in pietra arenaria e tratti di borgo in galleria.

Nella vicina località Canale, la più elevata del paese, ci sono antiche abitazioni, con bei portali e stemmi di famiglie tra le quali i Bernabovi, i Berni e i Landini. Canale fu una stazione militare d’osservazione, con una torre di avvistamento, della quale non rimane più traccia.

Come arrivare a Orturano
Orturano si trova a circa 2km da Bagnone. Si raggiunge percorrendo la SS62 della Cisa, girando nel lungo rettilineo tra Filattiera e Villafranca sulla SP30 che porta a Bagnone. Una volta in paese, girare a sinistra su Via Quartieri e percorrerla fino alla rotonda dove appaiono le indicazioni stradali per Orturano.



Le fotografie di Orturano