MALGRATE
Malgrate
Tempo di lettura: 2 minuti.
Indice delle informazioni su Malgrate:
- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Villafranca in Lunigiana
IL BORGO
Il borgo di Malgrate si trova su un colle posto nella piana che contraddistingue i dintorni, ben visibile con la torre del castello.
Malgrate venne edificato in due epoche distinte. Nella prima, all’inizio del XIV secolo, venne costruito il castello da Nicolò Malaspina con la torre alta 25 metri, la parte ovest con la casa di Giovanni Antonio Da Faje, storiografo del XV secolo, e i due accessi. Nella seconda, nel XVI secolo, venne costruita la porta principale ad est e la casa di Bonaventura Pistofilo, umanista coevo del Da Faje, oltre alle abitazioni del borgo erette addosso alle mura trecentesche della rocca.
Nei secoli successivi, in particolare nel XVI, Malgrate mutò il suo aspetto di esemplare borgo fortificato, per assumere quello di elegante residenza signorile, pur conservando l’impronta del suo carattere originario di architettura militare.
Il castello fu sede del feudo di Malgrate costituito nel 1351 comprendente i borghi di Filetto, Orturano, Irola, e Mocrone.
Bernabò Malaspina, figlio di Nicolò, fu il primo marchese. Nel 1469 e nel 1490 il feudo venne sconvolto da rivolte popolari contro l’esosità dei Malaspina sobillate da Firenze. Nel 1610 Cesare II l’ultimo marchese Malaspina di Malgrate, cedette il feudo alla Camera Ducale di Milano che nel 1641 lo diede alla famiglia Ariberti di Cremona. In questo periodo, venne costruita la chiesa di San Lorenzo, sorta come cappella castrense. L'edificio è perfettamente inserito nel tessuto del paese, senza facciata, praticamente anonimo, se non fosse per il portale inciso con un croce in legno accanto.
Nel 1671 venne meno il Marchese G. Battista Ariberti ed un nipote, il Conte Anton Camillo Stanga, aproffitando della giovane età del figlio del marchese e della reggenza della moglie si impossessò del feudo. Nel 1745 Malgrate venne ereditato per via femminile dalla famiglia Freganeschi che ne rimase proprietaria fino al 1836.
Nelle vicinanze si trova l'antica chiesa di San Lorenzo di Gragnana, suggestivo edificio romanico circondato dal cimitero.
Come arrivare a Malgrate
Malgrate si trova a 10 km circa dal casello autostradale di Pontremoli, lungo l'A15, una quindicina di minuti in auto. All'uscita dell'autostrada girare a destra e a destra dopo il cavalcavia per scendere verso la SS62 della Cisa. Prendere quindi a destra lungo la statale, superare Filattiera e alla fine del rettilineo girare a sinistra seguendo le indicazioni per Malgrate lungo la SP30. Seguire la strada fino a trovare sulla destra l'indicazione bianca e blu per il borgo, che si raggiunge dopo alcune curve in salita.
Parcheggiare la macchina nei pressi della porta d'ingresso del borgo.
Le altre frazioni del comune di Villafranca in Lunigiana: