SCORCETOLI

Scorcetoli
Scorcetoli

Scorcetoli si trova sulla SS 62 della Cisa, tra Pontremoli e Filattiera. Il paese venne menzionato per la prima volta nel 1063, in un documento che assegnava l’antica chiesa di San Bartolomeo, oggi scomparsa, al monastero di San Venerio o del Tino a Portovenere.
La chiesa parrocchiale è dedicata a Sant’Andrea. Restaurata nel XVI secolo, con facciata e decorazioni a stucco del XVII, davanti alla chiesa si trova una statua stele posta in un’edicola.
Dal territorio di Scorcetoli passava nei pressi della Magra, vicino all’attuale strada nazionale, la Via Francigena. Fino alla metà del XX secolo infatti, si trovava nei pressi del fiume Magra la chiesa di Santa Maddalena, più volte distrutta e ricostruita a causa delle piene del fiume Magra. Annessa alla chiesa si trovava nell’antichità l’ospedale di Capria, ricordato nell’estimo del 1470-71. La chiesa è stata riedificata nella vicina località Cantiere, oltre il passaggio a livello, e il 22 luglio viene festeggiata la Santa.
Oltre a Cantiere, Scorcetoli comprende le località di Canale, dove si trovano i resti di un’antica casa torre e una bella villa del XVIII secolo, Ponticello, stupendo borgo in galleria, Migliarina e Monteluscio.

Per approfondire:
Le fotografie di Scorcetoli
I borghi di Filattiera

Strutture turistiche a Scorcetoli






Torna indietro