VIANO
Viano
Tempo di lettura: 1 minuto.
Indice delle informazioni su Viano:
- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Fivizzano
IL BORGO
Viano si trova nella valle del Lucido, centro del Pioero, cioè il piviere, il territorio della pieve, antico possedimento della famiglia dei Bianchi d’Erberia. Il suo castello, di cui oggi rimane solo la torre, fu probabilmente un antico pago romano. Passò poi sotto il dominio malaspiniano.
Viano costituiva il centro del potere politico dei Bianchi, a cui faceva da contraltare Monte dei Bianchi quale centro religioso. Il borgo si sviluppa attorno alla torre cilindrica che sorge alla sommità del colle, dalla quale si sviluppano in maniera concentrica le case del borgo. Rimangono elementi della cerchia muraria, come la porta e alcuni caratteristici vicoli chiusi da volte.
In fondo alla valle si trova la pieve di San Martino, già ricordata nel 1149 come concessione ai vescovi di Luni, costruita su una chiesa romanica, caratterizzata da una facciata semplice, con il portale d’ingresso sormontato da un pregevole bassorilievo marmoreo.
Uscendo dal paese, seguendo una strada sterrata dopo il piccolo parcheggio del borgo, si arriva all'oratorio della Natività di Maria, del 1699, restaurato dopo il terremoto del 1920.
Conserva una maestà marmorea della Vergine con Bambino, datata 5 marzo 1484. L'edificio è preceduto da un porticato, mentre l'edificio principale è a capanna con campanile a vela
Come arrivare a Viano
Viano è posto a circa 15 km da Fivizzano, 25 minuti in macchina. Dalla strada del Cerreto girare a destra in località Cormezzano per Equi Terme e Casola. Passare Gassano, Gragnola, Pian di Molino e girare a destra sul ponte sul torrente Aulella per Viano.
Le fotografie di Viano