VINCA

Il borgo e le Apuane

Vinca e le Apuane

Tempo di lettura: 2 minuti.

Indice delle informazioni su Vinca:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Fivizzano

IL BORGO
Il borgo di Vinca è inserito in un paesaggio alpestre dominato dalle aguzze cime del Pizzo d’Uccello, della Cresta Garnerone e del Monte Sagro.

Vinca fu dapprima parte del feudo di Fosdinovo e poi di quello di Gragnola e nuovamente tornò alla linea di Fosdinovo dal XVII secolo. Le ripetute contese sui pascoli con le comunità limitrofe richiesero all’inizio del Cinquecento un intervento di Niccolò Machiavelli, per conto della Repubblica Fiorentina.

La chiesa di Sant’Andrea conserva tracce del primitivo impianto romanico con pregevoli sculture del XIV secolo. Ricostruita nel Settecento, come indica la lapide con la scritta 1740 sul muro occidentale del presbiterio, è preceduta da un ampio sagrato. La facciata intonacata rivela la ripartizione in tre navate dell'interno, con il bel portale in stile pisano. Nel frontone si aprono due nicchie con leoni romanici, uno dei quali trasformato in Marzocco. Conserva un bell'altare in marmi policromi di gusto ligure, con l'opera quattrocentesca della Vergine con Bambino,

Lungo l'antica mulattiera che porta ad Aiola sorge l'oratorio di Santa Maria della Neve, con facciata in pietra e conci squadrati e portale marmoreo affiancato dalle tipiche finestre ad altezza d'uomo degli oratori lunigianesi. L'altare è in marmi policromi con l'immagine della Vergine.

Durante l’ultimo conflitto mondiale, si ritrovò nelle immediate retrovie della linea Gotica. Il 24 agosto 1944 benne perpetrato l'eccidio di Vinca, come rappresaglia per gli attacchi dei partigiani della zona, quando i nazisti della 16. SS-Panzergrenadier-Division "Reichsführer-SS" guidata dallo Standartenführer Max Simon uccisero nei rastrellamenti 142 abitanti del paese.

Vinca è famosa per il suo pane, di aspetto scuro e forma generalmente rotonda, cotto in forno a legna e utilizzando crusca e farina prodotta nel mulino locale.

Come arrivare a Vinca
Vinca si trova a 20 km (30 minuti circa) da Fivizzano in direzione di Gassano, Gragnola e Monzone.



Le fotografie di Vinca

Le altre frazioni del comune di Fivizzano: